USA2016
10:02 pm, 10 Novembre 16 calendario

Donald Trump e il mondo che immagina

Di: Redazione Metronews
condividi

USA  Le priorità del presidente Donald Trump saranno tutte in politica interna, dall’immigrazione all’abolizione della riforma sanitaria di Obama. Ma come si comporterà Trump verso il resto del mondo? È nota la sua predisposizione a buoni rapporti con la Russia. E adesso il vice ministro degli Esteri russo Sergei Ryabkov ha affermato che durante la campagna elettorale americana ci sono stati dei contatti tra Mosca e il team del presidente eletto. «Naturalmente porteremo avanti questo lavoro dopo le elezioni», ha affermato Ryabkov.
Molto meno buoni i rapporti con l’altra superpotenza, la Cina, verso la quale Trump ha sempre mostrato molta più ostilità, soprattutto in tema commerciale più che in ambito geopolitico. Qualche tensione si è già fatta sentire. 
Il tema dei rapporti commerciali internazionali è centrale per il protezionista Trump. Si può considerare sepolto il Ttip, il trattato di libero scambio in realtà già bocciato dall’Europa. Ma lui ha nel mirino anche il Nafta, il trattato nordamericano, e ieri ha ricevuto la disponibilità di Canada e Messico a rivederlo. Il Messico certo è in difficoltà con Trump presidente e i suoi propositi sull’immigrazione e i muri, e la moneta ne risente. 
Delicato come sempre lo scenario Medio Orientale. Le prime indicazioni parlano di chiara preferenza verso Israele e Turchia. Jason Greenblatt, principale consigliere del presidente eletto per quanto riguarda Israele, Trump non ritiene che gli insediamenti israeliani siano un ostacolo alla pace in Medio Oriente. Un altro consigliere invece ha detto che bisogna rafforzare l’amicizia con Ankara ed estradare subito Gulen. 
La prima leader invitata in America da Trump è intanto Theresa May, la premier della Brexit. 
OSVALDO BALDACCI

10 Novembre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo