Lavoro
5:00 pm, 1 Novembre 16 calendario

Licenziamenti collettivi Criteri da precisare

Di: Redazione Metronews
condividi

LAVORO. «In caso di licenziamento collettivo il datore di lavoro deve indicare “puntualmente” i criteri di scelta adottati per licenziare i lavoratori, così da consentire ai lavoratori interessati, alle organizzazioni sindacali e agli organi amministrativi di controllare la correttezza dell’operazione e la rispondenza agli accordi raggiunti». A dirlo la Fondazione studi dei consulenti del lavoro ricordando la sentenza numero 19320 del 29 settembre 2016 della Corte di Cassazione. 
In caso di incompletezza di tale comunicazione – sottolinea la Fondazione studi nella sua nota di approfondimento – al lavoratore va riconosciuta solo l’indennità risarcitoria relativa al vizio di procedura (da dodici a ventiquattro mensilità: sanzione prevista dall’articolo 5 della legge 223 del 1991, secondo inciso del comma 3, che richiama l’articolo 18 dello Statuto dei lavoratori comma 7). 
«Non la reintegra – continua la nota – per violazione dei criteri di scelta, quindi, la quale è prevista unicamente quando i criteri siano illegittimi perché attuati in difformità alle previsioni legali o collettive».
METRO

1 Novembre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo