sostenibilità
8:30 pm, 25 Ottobre 16 calendario

Il futuro del Pianeta nelle mani delle donne

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Se la Terra non si estinguerà, sarà (prevalentemente) grazie alle donne che si confermano essere la guida verso il cambiamento di costumi e abitudini. È quanto emerge da un’indagine commissionata da Unilever, in occasione dei suoi 50 anni di storia tutta italiana, alla Ales Market Research. Obiettivo dello studio: fare il punto su cosa voglia dire oggi sostenibilità per le italiane e gli italiani. Dalla ricerca emerge come dato più rilevante un blocco dell’80% di donne nella fascia 35-44 anni (e dunque anche tante mamme) che guarda alla difesa dell’ambiente come un valore assoluto per garantire un futuro al nostro pianeta. E ancora: per il 72% delle donne intervistate, deve essere garantita l’uguaglianza di trattamento tra uomini e donne al lavoro, per il 68% il rispetto dei diritti dei lavoratori lungo tutta la filiera, per il 50% la promozione della diversità e della libertà dagli stereotipi.
Dimezzato l’impatto
«In occasione di questa tappa importante abbiamo voluto tracciare un percorso che guardi soprattutto al futuro – commenta Angelo Trocchia, presidente e ad di Unilever Italia – dal 2010 abbiamo individuato nella sostenibilità la strategia per fare crescere il business dimezzando l’impatto sull’ambiente e incrementando gli sforzi per garantire un equilibrio sociale attraverso la promozione di pratiche sostenibili nell’agricoltura a partire dalla filiera, in azienda attraverso politiche di genere e conciliazione, e sul territorio con la presenza di stabilimenti e la creazione di posti di lavoro. Siamo un’azienda che ha sempre innovato, e non vogliamo certo fermarci adesso in un momento così delicato e in continua trasformazione. L’esito del sondaggio ci conforta dato che poniamo grandissima attenzione alla valorizzazione dei talenti femminili che, tra l’altro, rappresentano il 50% della nostra forza vendita, percentuale in costante crescita».
METRO

25 Ottobre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo