INDAGINE SUL BILANCIO
11:27 pm, 20 Ottobre 16 calendario

I conti di Palazzo Civico nel mirino della Finanza

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO Blitz della Guardia di Finanza ieri al Comune di Torino. Le Fiamme Gialle, su mandato della Corte dei Conti, hanno acquisito vari documenti relativi al bilancio 2015 di Palazzo civico relativo alle partecipate che controlla al 100%, quali Infra.To e Gtt.
Una seconda inchiesta è stata aperta anche dalla procura di Torino. Le due indagini prendono spunto da un esposto del consigliere comunale di opposizione Alberto Morano, notaio, già candidato sindaco con una lista civica di centrodestra.
Morano era stato uno dei promotori dell’interpellanza con cui la minoranza di centrodestra aveva contestato una delibera dell’assessore al Bilancio, Sergio Rolando, approvata il 23 agosto, che prevedeva una ricognizione contabile sul bilancio cittadino del 2016. Il consigliere aveva, infatti, rilevato «disallineamenti» per 40 milioni nei rapporti di debito-credito tra Comune e alcune partecipate e, in particolare, la Gtt, società di gestione dei trasporti pubblici. Secondo l’esposto, inoltre, ci sarebbero altri disallineamenti fra saldi contabili di Gtt e quelli di Infra.To. Infatti nel rendiconto Infra.To si segnala un credito nei confronti di Gtt di circa 22 milioni, mentre nella contabilità della società di trasporti il credito ammonterebbe a circa 20 milioni. In pratica non tornano 2 milioni di euro nel rapporti dare-avere tra InfraTo, benché entrambi i bilanci siano stati approvati dal Comune di Torino.
REBECCA ANVERSA

20 Ottobre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA