Usa
11:18 am, 4 Aprile 23 calendario

Trump a New York, oggi l’udienza. «Telecamere vietate»

Di: Redazione Metronews
condividi

Trump a New York, oggi l’udienza. “Telecamere vietate”. Le telecamere non saranno ammesse nell’aula del tribunale di New York dove oggi si svolgerà l’udienza in cui Donald Trump è accusato di una trentina di reati penali. Lo ha deciso il giudice Juan Merchan, accogliendo la richiesta dei legali del tycoon. Trump alle 14:15 ora locale (le 20:15 italiane) dovrebbe comparire davanti al giudice non ammanettato e popo la comparsa in procura, l’ex presidente rientrerà in Florida, dove alle 20:15 ora locale (le 2:15 italiane), terrà una conferenza stampa.

Trump a New York, oggi l’udienza. “Telecamere vietate”

I network americani avevano chiesto di poter riprendere l’udienza. «Che questa incriminazione – ha scritto il giudice – veda coinvolta una questione di monumentale interesse è incontestabile. Nella storia degli Stati Uniti mai un presidente in carica o che lo è stato era stato incriminato per reati penali». «La chiamata in giudizio del signor Trump – ha aggiunto – ha generato un interesse pubblico e mediatico senza precedenti». Merchan ha definito «comprensibile» la richiesta dei network, ma anche aggiunto che la «troppa attenzione» avrebbe generato una «atmosfera da circo». Il giudice ha autorizzato cinque fotografi a scattare immagini prima dell’udienza.

L’incriminazione di Trump

Trump è stato incriminato dal gran giurì, chiamato a decidere se erano state raccolte prove sufficienti per avviare un processo nei confronti di Trump, accusato di aver dato nel 2016 130 mila dollari a una porno star, Stormy Daniels, che aveva minacciato di rivelare in piena campagna elettorale la loro breve relazione sessuale.

 

4 Aprile 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo