IGNAZIO MARINO
8:00 pm, 9 Ottobre 16 calendario

Marino: Renzi mal consigliato. Orfini dimettiti!

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA L’ex sindaco di Roma è tornato più battagliero che mai. Rinfrancato dalla sentenza di assoluzione (il Tribunale ha ritenuto infondate le accuse di falso, peculato e truffa perché “il fatto non sussiste”) dopo la quale ha iniziato prendersi qualche rivincita. Domenica, intervistato da Lucia Annunziata, il chirurgo dem, ha ricordato quanto sia stato duro sentirsi “ferito e offeso”. «Mi hanno mosso accuse violente – spiega in tv –. Le forze politiche hanno organizzato uno sbeffeggio a mio danno». Una congiura capeggiata, secondo Ignazio Marino, dal commissario del Pd romano, Matteo Orfini. «Non sono caduto per la magistratura – lo sfogo dell’ex sindaco – ma perché Orfini ha convocato gli assessori, scelti dal sindaco, e gli ha chiesto di andare dal notaio. Così sono stati violentati i romani».
Lo scontro finale tra Marino e l’uomo scelto da Renzi per riprendere in mano le redini del partito nella Capitale è andato in scena tra accuse e veleni. «Marino non si è dimesso per la vicenda degli scontrini, ma per la sua incapacità di governare» il commento del presidente del Pd dopo la sentenza di assoluzione. «Orfini ha portato i municipi alla disfatta più grande della sinistra degli ultimi 30 anni. Ha chiuso circoli, lasciato debiti con le morosità delle sezioni. In un’azienda uno così si sarebbe dimesso, invece resta attaccato con l’attak alla poltrona» la risposta del “marziano”.
Sul presidente del consiglio Marino a Rai 3 dice: «Renzi ha allontanato un sindaco che stava facendo quello per cui lui all’inizio era piaciuto al Paese. Credo che Renzi, scaltro e intelligente, abbia zero informazioni su Roma e sia stato molto mal consigliato. Se avesse dialogato con me, avrebbe capito e sarebbe stato uno dei miei più grandi sostenitori». L’ex sindaco, precisa di non voler tornare a ricoprire incarichi politici, ma aggiunge: «Vorrei influenzare le decisioni in campi importanti come la sanità».
 
METRO

9 Ottobre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo