Tv/Fiorello su Sky
6:58 pm, 6 Ottobre 16 calendario

L’edicolante Fiorello aspetta Totti e Jovanotti

Di: Redazione Metronews
condividi

TV «La prima cosa che faccio quando mi sveglio? Twitto. Stamattina ho iniziato alle 3.30 mentre facevo pipì. Il bello è che la gente mi risponde». È così che l’insonne Rosario Fiorello inizia a raccontare la sua giornata tipo, che prende il via al Bar Ambassador, da dove lunedì 10 riapre “Edicola Fiore” in diretta su Sky Uno tutti i giorni alle 7.30 e alle 8 su Tv8. «Non un programma comico – spiega lo showman – perché noi non siamo comici, non siamo di nicchia, vogliamo solo regalare il buonumore. Siamo gli Uno Mattino di Sky: io sono il Franco di Mare di Sky e Meloccaro è la Francesca Fialdini.
Com’e nata l’Edicola?
Per gioco, sei anni fa sul web nell’edicola qui di fronte, dall’altra parte della strada. Poi ci siamo trasferiti all’Ambassador perché l’edicolante ha chiuso!
Cavalcherete l’attualità e anche il dibattito sul referendum. Lei cosa voterà sì o no?
Ti piacerebbe saperlo? Hai visto Benigni che fine ha fatto? L’ho visto per strada che lo prendevano a sassate. Non voglio finire come Benigni (sorride ndr). Voterò: forse.
Come avete adattato alla tv l’Edicola nata sul web?
“Televisionalizzandola” senza tradire la sua identità.
Che novità da lunedì?
Abbiamo fatto una joint venture tra Edicola Fiore e X Factor. Il primo eliminato dal Live, e così ogni eliminato, la notte stessa verrà caricato di forza su un furgone per arrivare a Roma, al Bar in tempo per duettare con Gion Vuein e i gemelli di Guidonia.
Su Sky arriva “The Young Pope” di Sorrentino. Lei ha lavorato con Jude Law (in “Il talento di Mr. Ripley”,  ndr), che ricordo ha di lui?
È simpatico, un “casinista” incredibile. Di lui ricordo il sassofono. Doveva suonarlo nel film e, da inglese perfezionista, lo aveva sempre in mano, 24 ore su 24. Lo lasciava solo per mangiare. Gli feci scoprire la bresaola. Lui e Matt Damon la mangiavano per restare in forma. La comprai all’Autogrill tra Roma e Ischia, facevamo tutti insieme il tour delle location prima di girare. Fa ridere solo a dirlo, lo so, ma eravamo io, Jude Law, Matt Damon, Gwyneth Paltrow…  Stupendo.
Chi vorrebbe ospitare?
Aspetto ancora Totti e  per la prima puntata mi piacerebbe Jovanotti. BARBARA NEVOSI
 

6 Ottobre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo