Roma/Danza
5:07 pm, 5 Ottobre 16 calendario

NoGravity Dance Company La danza su arie barocche

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Sarà la NoGravity Dance Company a inaugurare domani sera alle 21 al Teatro Olimpico la stagione dell’Accademia Filarmonica Romana. La compagnia di danzatori-acrobati di Emiliano Pellisari debutta in prima assoluta con “Aria (arie barocche nell’aria)”, un omaggio al teatro delle meraviglie del periodo barocco.
La musica, a partire dal Trillo del Diavolo di Tartini alle arie della Serva Padrona di Pergolesi, è lo spunto per la creazione di suggestive coreografie sospese nel vuoto.
Fin dagli inizi gli spettacoli della NoGravity, fondata da Pellisari nel 2005, nascono dagli studi sulle macchinerie sceniche antiche e le implementazioni tecnologiche dei giorni nostri.
Il rapporto uomo-macchina trasforma lo spazio sensoriale imponendo nuove tecniche coreografiche che sono state sviluppate negli anni e che rappresentano il segno distintivo artistico della compagnia.
Le musiche dal vivo dello spettacolo – in replica fino al 16 ottobre – saranno eseguite dal Roma Barocca Ensemble, formazione fondata nel 1994 dal musicologo e musicista Lorenzo Tozzi e da altri specialisti della musica antica per la riscoperta del vasto repertorio musicale centro-meridionale, e soprattutto romano, del ‘600/’700. Info: 063201752
STEFANO MILIONI

5 Ottobre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo