Milano/Sicurezza
6:00 pm, 4 Ottobre 16 calendario

Meno multe, più sicurezza

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO Oltre 3,6 milioni di multe e il 31% di vittime sulla strada in meno. Questi i dati illustrati alla festa  per celebrare il 156esimo anniversario della Polizia locale. In particolare le violazioni  contestate dagli agenti per infrazioni del codice della strada sono  state 3.635.790 tra ottobre 2015 a settembre 2016, un  numero di poco superiore rispetto alle 3.380.000 inflitte nello stesso periodo dell’anno precedente.
Ma secondo il sindaco Sala, «su base annua» quindi nel 2016 «stanno diminuendo. Il Comune  non vuole speculare sul fatto di avere quanti più possibili introiti dalle multe». E, prosegue il sindaco, «degli autovelox mobili si è parlato ma al momento non sono in programma» così come «la chiusura del centro (proposta della sua lista civica, ndr) non è attuabile. Serve fluidificare il traffico».  
Cifre importanti anche sul fronte della sicurezza sulla strada: le  proiezioni dei dati del 2016 sul numero di incidenti, segnano -31% di morti e -21% di feriti. Nel 2015, sono stati 28 i  casi di omissione di soccorso e fuga in casi di sinistri: il 90% sono  stati risolti.
Il primo cittadino ha ribadito che «nei prossimi anni investiremo in uomini e in tecnologia rendendo più efficiente l’istituo dei vigili di quartiere» e che la sicurezza «sarà sempre una priorità».  
Per la gestione e l’accoglienza di profughi e migranti nell’ultimo anno «sono stati 748 i presidi e 913 i sopralluoghi»  nell’area del milanese.
L’allarme terrorismo invece ha comportato un  impiego «di risorse elevato: i controlli sono stati quest’anno 241 e in a volte è stato necessario impiegare  fino a 40 pattuglie», spiega il comandante Antonio Barbato.     
METRO
 

4 Ottobre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo