wwworkers.it
5:00 pm, 4 Ottobre 16 calendario

Il maestro cioccolatiere da Guinness

Di: Redazione Metronews
condividi

Wwworkers è la community dei lavoratori della rete, dipendenti o imprenditori che operano con le nuove tecnologie e che si raccontano su wwworkers.it e su Metro
Tutto nasce dalla nonna materna che aveva una grande passione per i dolci fatti in casa. E’ così che Mirco della Vecchia, 36enne maestro cioccolatiere di Belluno, si è avvicinato ai fornelli. Dolce legame partito dal cioccolato, scoperto a quattordici anni. “Il cioccolato è l’elemento di massima espressione nella pasticceria perché consente di esprimere la parte culinaria e quella artistica”, precisa Mirco, campione olimpico di pasticceria e dodici volte nel Guinnes dei primati mondiali per le sculture in cioccolato.
Il suo team è composto da una decina di persone con l’idea che la passione per la pasticceria made in Italy possa declinarsi con quella dei viaggi: così online su Mircodellasvecchia.it è possibile navigare un diario di bordo molto goloso. “Ho fatto oltre 140 viaggi in Sud-America e acquistato due piantagioni, proprio perché le materie prime sono fondamentali per noi artigiani. Il mio lavoro parte dalla scelta delle fave di cacao”.
Lo stabilimento di Mirco è a Conegliano, nel cuore delle colline trevigiane. Orgoglio italiano nel mondo. “Noi italiani siamo all’avanguardia in questo campo, ma scontiamo le difficoltà a internazionalizzare e a digitalizzare il lavoro”.
E poi c’è l’Accademia dei Maestri Cioccolatieri, fondata da Mirco nel 2010 e frequentata da studenti di ogni angolo del mondo che arrivano in Italia per conoscere i segreti più golosi delle ricette dolciarie.
Giampaolo Colletti
@gpcolletti
 

4 Ottobre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo