Aids
7:00 pm, 3 Ottobre 16 calendario

Il virus Hiv sparisce dal sangue di un uomo

Di: Redazione Metronews
condividi

LONDRA. La cura definitiva dell’Hiv potrebbe non essere più tanto lontana. La buona notizia arriva dalla Gran Bretagna (anticipata dal Sunday Times), dove sono arrivati i primi risultati di un importante trial, una ricerca sperimentale, condotta da cinque fra le più importanti università inglesi (Oxford, Cambridge, Imperial College, University College London e King’s College, sotto il coordinamento dell’NHS) su pazienti affetti dalla malattia. Il primo dei 50 pazienti – un uomo di 44 anni la cui identità è stata tenuta anonima – sottoposti al test non mostra più alcun segno del virus dopo la nuova terapia. Si tratta di un cocktail di farmaci antiretrovirali combinati con un medicinale che riattiva il virus dormiente dell’Hiv e un vaccino che induce il sistema immunitario a distruggere le cellule infette. 
«Ho fatto gli ultimi esami del sangue due settimane fa e non c’era traccia del virus – racconta il paziente al Daily Telegraph – Ho partecipato all’esperimento per aiutare me stesso e gli altri. Sarebbe un grande successo se, dopo tutti questi anni di ricerche, venisse trovata una cura per liberare la gente da questa malattia. Il fatto di essere parte del progetto mi sembra incredibile».
La novità della nuova terapia sarebbe nella capacità del farmaco di individuare il virus nelle cosiddette cellule dormienti:  una tecnica che in inglese è stata chiamata “kick and kill”, dagli un calcio (per svegliarlo, sottinteso) e uccidilo.
METRO

3 Ottobre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo