Il Peugeot 5008 ora è un crossover da 7 posti

  • Auto novità

AUTO Doppio debutto al Salone di Parigi (1-16 ottobre) per Peugeot. Oltre alla nuova 3008 della quale si conosce però tutto, prezzi compresi, alla rassegna francese è annunciata anche una rinnovata 5008 che si lascia alle spalle la vocazione da monovolume duro e puro per assumere invece un look più da SUV, senza però cedere come del resto la 3008 alla tentazione delle quattro ruote motrici, anche se grazie al sistema Adaptiv Grip Control sarà possibile affrontare senza problemi percorsi con motricità impegnativa. Visto lo stile molto simile e le soluzioni hitech all’interno tutte condivise con la 3008, la nuova 5008 ne diventa, di fatto, la versione a sette posti. Aumentano, infatti, le dimensioni, la lunghezza cresce di 19 centimetri fino a 4,64 metri e il passo che è il termometro dell’abitabilità interna raggiunge i 2,84 metri con un portellone ad apertura elettriche che ha una capacità di 780 litri sia pure con 5 posti. Inoltre i due sedili della terza fila sono rimovibili, mentre quelli della seconda sono separati, scorrevoli oltre che regolabili individualmente. Infine anche il sedile del passeggero anteriore può essere abbassato, per poter trasportare oggetti lunghi fino a 3,2 metri. Il design delle due vetture, poi, è quasi lo stesso, visto che cambia solo nella parte dietro con il taglio del portellone più netto. Nel frontale diversa è la finitura della mascherina, il look dei gruppi ottici, oltre alla disposizione dei fendinebbia e delle prese d'aria.

Gli interni propongono l'inedita soluzione del i-cockpit introdotta dalla nuova 3008: schermo da 8" per la strumentazione e da 12,3" per l'infotainment e la gestione delle funzioni di bordo, col volante di dimensioni ridotte e pochi comandi sulla plancia. La nuova 5008 offrirà accessori come il super impianto audio, il tetto panoramico, l'infotainment di ultima generazione con MirrorLink e la navigazione 3D e i più evoluti sistemi di assistenza alla guida.

La nuova Peugeot 5008 sarà disponibile nella primavera del 2017 e potrà contare sulla stessa gamma motori della nuova 3008: i benzina di 1200 cc Puretech da 130 CV e i 1600 cc THP da 165 CV più i turbodiesel di 1600 cc BlueHDi da 120 CV e il 2000 cc BlueHDi da 150 CV e 180 CV. L’offerta sarà articolata negli allestimenti Access, Active e Allure, a cui si aggiungerà la sportiva GT Line. Come per la nuova 3008, è previsto che anche la 5008 offra uno scooter elettrico pieghevole e-Kick e la bici con pedalata assistita e-Bike che si possono ricaricare a bordo per offrire una soluzione di mobilità completa.

CORRADO CANALI

Articoli Correlati

Porte aperte Alfa Romeoil 17 e 18 novembre

Un mese "speciale" per le offerte su finanziamento, cambio e alimentazione

La Renault Cliogriffata da Moschino

Le personalizzazioni del modello riguardano sia gli esterni che gli interni

Optional in omaggiosu Renegade e Compass

Promozione per il mese di novembre per chi acquista un Jeep