TERREMOTO
1:42 pm, 30 Agosto 16 calendario

Quattro nuovi pazienti all’ospedale dell’Aquila

Di: Redazione Metronews
condividi

L’AQUILA Altri quattro pazienti sono stati assistiti al Pronto soccorso dell’ospedale San Salvatore dell’Aquila per il sisma di Amatrice. Si tratta di una donna infartuata, ricoverata all’Utic, e di un uomo che ha riportato la frattura del tendine d’Achille che si trova ora in Ortopedia. Altri due feriti, che avevano però lesioni leggere come escoriazioni e contusioni, sono stati dimessi ieri dopo essere stati medicati al Pronto soccorso. E’ quindi di 56 il totale aggiornato delle persone che sono state trasportate all’ospedale aquilano dall’inizio del sisma, secondo quanto riferisce l’Asl 1 abruzzese.
E’ stazionaria, e quindi ferma al bollettino medico di ieri – prosegue l’azienda in una nota – la situazione dei tre feriti gravi, attualmente ricoverati in Rianimazione. Restano in condizioni critiche, ma con lievi miglioramenti negli ultimi due giorni. Si tratta di A. B., titolare dell’albergo Roma di Amatrice (sindrome schiacciamento con complicazioni vascolari e renali), una giovane rumena (schiacciamento) e un uomo di 94 anni (trauma toracico).
Altri due degenti, non gravi, sono ricoverati da alcuni giorni in Neurochirurgia e registrano miglioramenti. Ieri, intanto, altri tre pazienti sono stati ricoverati a Ortopedia per lesioni o fratture a polso o gomito.
La macchina del soccorso dell’ospedale ha impegnato il 24 agosto scorso, giornata di massimo afflusso di feriti, 17 medici, 18 infermieri e 19 ausiliari, per un totale di 54 operatori. Turni raddoppiati, ritmi di lavoro elevati con, in alcuni casi, medici in pista per quasi 17 ore consecutive, dalle 4 alle 21. 
Gran lavoro anche del 118 della Asl 1 che, con una propria ambulanza, è stato tra i primi a giungere ad Amatrice: 14 minuti dopo la prima scossa delle 3.36, un mezzo della postazione del 118 di Montereale ha portato i primissimi soccorsi alle popolazione terremotate. Due mezzi di elisoccorso e 10 ambulanze del 118 sono state mobilitate senza sosta per fronteggiare la prima, eccezionale ondata di emergenza.
METRO 

30 Agosto 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo