Arresto Mantovani
7:30 pm, 8 Giugno 16 calendario

Mantovani rivuole il posto da assessore

Di: Redazione Metronews
condividi

REGIONE «Sono pronto a rifare l’assessore alla Regione, visto che mi hanno sottratto questa carica, se Maroni ha il coraggio…». Parole dell’ex vicepresidente del Pirellone, Mario Mantovani, pronunciate  al termine della prima udienza del processo con rito immediato che lo vede imputato per corruzione, concussione e turbativa d’asta.
Così, dopo il burrascoso ritorno  in Consiglio di qualche settimana fa – perché gli arresti domiciliari erano venuti meno a causa di un cavillo procedurale –, ieri  l’uomo di Berlusconi in Lombardia ha reclamato anche quella poltrona, l’assessorato alla Salute che gestisce miliardi di euro l’anno, che aveva dovuto lasciare causa manette.
E l’ex vicepresidente spiega il perché: «Siamo assolutamente innocenti e, per quanto riguarda le richieste di costituzione di parte civile contro di me da parte di Regione e Comune di Arconate (di cui Mantovani è stato a lungo sindaco ndr.), non credo che abbiano ragioni sufficienti per farlo».
In realtà, la posizione processuale di Mantovani è tutt’altro che “salda”, anche alla luce delle dichiarazioni rilasciate ai pm dall’ex ingegnere del Provveditorato Opere Pubbliche per Lombardia e Liguria, Angelo Bianchi, anch’egli  imputato, che concordando con  un patteggiamento a tre anni di carcere, ha confermato l’impianto accusatorio.
Mantovani è politico non nuovo alle  prese di posizione controverse: in rete circola un filmato nel quale, appena giunto al Pirellone, prometteva posti di lavoro (pubblici) ai suoi  elettori arconatesi. Sempre in rete, è stata diffusa dal sito giustiziami.it una sua telefonata con Berlusconi, nella quale decideva le nomine all’Aler: i candidati erano decisi in base alla bellezza fisica e alla necessità del Premier di “restituire” favori.
L’ultima presa di posizione cha ha fatto discutere, era arrivata solo due giorni fa, quando Mantovani si è fatto nominare nella commissione regionale Carceri, commentata così dalla grillina Carcano: «Mantovani, dal carcere alla commissione carceri». 
ANDREA SPARACIARI

8 Giugno 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo