ROGO IN FABBRICA
11:09 pm, 31 Maggio 16 calendario

Rogo alla Darkem Aperta Inchiesta

Di: Redazione Metronews
condividi

IVREA (TORINO) Sarà il Nucleo investigativo antincendio dei vigili del fuoco a chiarire cause e dinamica del rogo di lunedì sera nei capannoni della Darkem di Scarmagno. A dargli l’incarico la procura di Ivrea, che ha aperto un’inchiesta per incendio colposo.
Le fiamme sono divampate poco dopo le 21, quando ormai nella fabbrica, che impiega circa 15 dipendenti, non vi era più nessuno. A dare l’allarme sono stati i residenti delle case vicine all’azienda. Sul posto sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco e i carabinieri. Ed è proprio mentre erano in corso le prime operazioni di spegnimento che all’interno della fabbrica si sono verificate una serie di esplosioni, forse per la presenza di alcune bombole di gas.
Il bilancio definitivo è di 14 feriti, la maggior parte soccorritori. I più gravi sono due vigili del fuoco, trasportati in elicottero all’ospedale Cto. Il caposquadra, 54 anni, ha riportato ustioni di terzo grado sul volto e sul torace, circa il 7% del corpo. Meno gravi tutti gli altri suoi colleghi: sono in tutto sette e sono rimasti ustionati nel tentativo di domare l’incendio.
Tra i soccorritori feriti ci sono anche due poliziotti e due carabinieri. Un militare si è lussato una spalla, colpito dall’onda d’urto di una delle esplosioni. Così come gli altri tre feriti, che sono residenti. I rilievi effettuati dall’Arpa non hanno riscontrato pericoli per l’ambiente e la popolazione.
REBECCA ANVERSA

31 Maggio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA