Migranti
9:04 pm, 25 Maggio 16 calendario

Barcone si capovolge Migranti salvati dalla Marina

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Sono 5 cinque le salme recuperate dalla Marina militare dopo che un barcone carico di migranti si è rovesciato al largo delle coste della Libia. Il pattugliatore Bettica ha individuato nel Canale di Sicilia un peschereccio in precarie condizioni di galleggiamento con numerosi migranti a bordo, e l’equipaggio ha iniziato  la distribuzione dei salvagenti. Ma i profughi a bordo hanno cominciato ad agitarsi e il barcone ormai instabile, dopo alcune rilevanti oscillazioni, si è capovolto a causa del repentino movimento. Immediate le operazioni di salvataggio dei migranti finiti in mare. Nel frattempo la fregata Bergamini aveva inviato sul posto i propri mezzi navali e l’elicottero che ha lanciato le zattere di salvataggio. 
«Le vite si salvano e poi si chiede “sei un profugo o sei un irregolare?”», ha ribadito il ministro dell’Interno Angelino Alfano, «Mai daremo l’ordine di non soccorrere, prima li salviamo e poi facciamole domande. Ma non ci limitiamo a questo perché contrastiamo anche gli scafisti». Pochi giorni fa era emerso che il traffico dei migranti fa guadagnare alla criminalità 5/6 miliardi di euro.
In arrivo nei porti italiani centinaia di altri migranti soccorsi in questi giorni da record. La Guardia Costiera ne ha sbarcati 1.053 a Palermo, 250 minori. La nave Aquarius ne ha portati 386 a Cagliari. Msf 371 a Trapani.   
METRO

25 Maggio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo