Austria
8:15 pm, 22 Maggio 16 calendario

Sulla presidenza austriaca è un testa a testa

Di: Redazione Metronews
condividi

AUSTRIA  L’atteso risultato delle elezioni presidenziali austriache non è arrivato. Per sapere se a conquistare lo scranno più alto di Vienna sia stata l’ultradestra di Hofer o il mondo ecologista di Van der Bellen bisognerà aspettare un giorno in più. Il voto aveva una grande rilevanza anche per la precedente sconfitta dei partiti istituzionali e per l’affermazione dell’Fpo con le sue dure posizioni contro migranti ed Europa. La vittoria di Hofer, 45 anni, costituirebbe la prima elezione di un rappresentante di un partito di estrema destra alla guida di un Paese Ue. 
I risultati preliminari ufficiali del ballottaggio mostrano il candidato dell’ultradestra Norbert Hofer al 51,9% e l’ecologista Alexander Van der Bellen al 48,1%, con 144 mila voti di differenza. L’ultima parola sulle presidenziali austriache quindi dovrebbe essere pronunciata quando saranno conteggiati i circa 800 mila voti effettuati per corrispondenza che rappresentano il 14% dell’intero corpo elettorale.
Al primo turno il partito di Hofer, l’Fpo, aveva ottenuto il 35% dei suffragi, di gran lunga davanti ai Verdi di Van der Bellen che avevano ottenuto il 21,3%. Contro l’ultra-destra però si sono compattate più o meno ufficialmente le forze istituzionali del Paese. Hofer inoltre promette di usare la presidenza per un ruolo non solo cerimoniale ma attivo.
METRO

22 Maggio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo