libri/Sofia Macias
7:48 pm, 18 Maggio 16 calendario

Vi spiego come diventare un abile porco capitalista

Di: Redazione Metronews
condividi

INTERVISTA È stata  una sua amica a definirla così, a darle il soprannome di «piccolo porco capitalista». E lei, la messicana  Sofia Macias, se lo è preso, anche perché come spiega, “intimamente ho sempre desiderato esserlo”. A 22 anni aveva già un piccolo capitale in Borsa. E adesso in un libro best seller spiega come possiamo diventarlo anche noi, ricche sfondate. “Piccolo porco capitalista” (Vallardi, p. 351, euro 13.90) è il titolo di un saggio (molto pratico) dove si spiega come e perché è “peccato mortale” far dormire i nostri soldi in un semplice conto corrente bancario.
Come è nata la sua sua attitudine al risparmio?
Da piccola avevo un salvadanaio a forma di scimmietta e ho iniziato a praticare un risparmio cosciente già all’età di sei anni. Quando andavo a scuola tutti i giochi che non mi piacevano più li vendevo agli altri bambini. Era una specie di negozio. Purtroppo l’insegnante non ha pensato che fosse una buona idea e me lo ha fatto chiudere. Questa è stata la mia prima esperienza di capitalismo.
Qual è la cosa più importante per imparare a gestire il denaro?
Di solito uno guadagna e spende quel che ha. O di più. È il concetto di “I love shopping”. Invece bisogna considerare la prospettiva del futuro. Quando si tratta di risparmio, non sei quanto guadagni ora, ma sei una persona in grado di avere buone o cattive finanze.
Molte persone pensano che accumulare denaro non sia etico. E che ci siano cose più importanti.
Grandi o piccoli che siano i nostri sogni, se non abbiamo un’educazione finanziaria rimarremo tutta la vita con il desiderio di fare qualcosa per cui non avremo mai denaro a sufficienza.
Molte persone non si fidano degli investimenti. In Italia abbiamo avuto il caso del fallimento di Banca Etruria.
Capisco. Ed è per questo che ho scritto il libro. Che è una vera e propria guida anche a comprendere meccanismi e proposte che possono essere allettanti. In realtà, se si studiano certi meccanismi, non è difficile capire come poter investire in modo fruttuoso. 
ANTONELLA FIORI @aflowerinlife

18 Maggio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA