Bambini
8:14 pm, 2 Maggio 16 calendario

Delitto Fortuna, si indaga su un altro precedente

Di: Redazione Metronews
condividi

NAPOLI Riesumare la salma del piccolo Antonio Giglio, morto un anno prima di Fortuna Loffredo in circostanze analoghe. È quanto chiede la difesa del padre e dei nonni della piccola Fortuna, rappresentata dall’avvocato Angelo Pisani. Antonio Giglio aveva 4 anni quando, il 27 aprile 2013, è morto a causa dei gravissimi traumi riportati cadendo da una finestra dell’abitazione della nonna, madre della compagna dell’uomo ora detenuto in carcere con l’accusa di omicidio e violenza sessuale.
Verificare se è stato un incidente
Una morte ritenuta un incidente, ma che oggi appare troppo simile a quanto avvenuto alla piccola Fortuna, precipitata dal terrazzo dello stesso stabile poco più di un anno dopo, il 24 giugno 2014. «Intendiamo accertare le reali cause del decesso – spiega Pisani – e individuare i responsabili, qualora emergessero particolari tali da ipotizzare che per Antonio non si sia trattato di un evento accidentale come aveva dichiarato la madre». Pisani auspica anche un intervento dei Ris, affinché «con indagini mirate si possa stabilire con esattezza la dinamica e chiarire una volta per tutte la causa reale della sua morte, se sia stata cioè davvero accidentale o volontaria».
L’amichetta del cuore
Antonio Giglio era il fratellino delle tre figlie della compagna dell’uomo arrestato, le bimbe che, assistite da psicologhe in una casa famiglia, hanno raccontato agli investigatori quanto avveniva nell’abitazione del Parco Verde di Caivano (Napoli). Una delle tre bimbe era l’amica del cuore di Fortuna; su di lei, secondo gli inquirenti, sarebbero state esercitate pressioni da parte della madre, della nonna e dell’uomo arrestato affinché fornisse una versione falsa di quanto avvenuto il 24 giugno 2014.
“Mia figlia amava la vita”
Intanto, mentre il sospettato del delitto di Fortuna è stato messo in isolamento in carcere dopo un pestaggio da parte dei compagni di cella, la mamma della bambina dichiara: «Io ho sempre detto che l’avevano uccisa, perché mia figlia non si sarebbe mai suicidata, amava la vita. Devo ringraziare dei bambini, perchè grazie a loro siamo arrivati a quest’orco».
METRO

2 Maggio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo