La nuova mobilità secondo Moovit

  • Milano/Mobilità

MILANO «Confrontarsi con le grandi realtà internazionali su un tema importante come la mobilità sostenibile è utile per mettere in rete le eccellenze e studiare  nuovi modelli per migliorare la qualità della vita di chi vive, lavora e studia nelle grandi città. E parlarne proprio a Milano, che grazie allo sviluppo di tante forme di mobilità dolce è diventata un esempio e un modello per il futuro della sostenibilità nel nostro Paese, è un’ulteriore conferma della centralità che la nostra città ha raggiunto in Europa e nel mondo». Parole del vice sindaco Francesca Balzani, ieri alla prima sessione “Mobility in Italy”, evento internazionale sulle nuove tecnologie per la mobilità, promosso dal Comune. 

«La sharing mobility - ha spiegato Pierfrancesco Maran, Assessore comunale alla Mobilità - è diventata un vero e proprio sistema di trasporto per centinaia di migliaia di cittadini. Nei prossimi 5 anni la sfida riguarda la mobilità elettrica».

Intanto da  un sondaggio realizzato da Moovit in tre città, Torino, Roma e Milano, il capoluogo lombardo ha disegnato la propria identità sul versante mobilità.

Il 45,7% degli intervistati possiede un’auto contro il 36,1 che non ne ha. Soltanto il 3,3% ha un’auto elettrica o ibrida. Per il 68,6% dei proprietari di una macchina, mezzi pubblici più efficienti e frequenti potrebbero convincerli ad abbandonare l’auto.

Il 48,3% di quanti già usano i trasporti pubblici, lo fanno più di 6 volte la settimana e il 35,3% di loro ci passa in media fra la mezzora e l’ora. Riguardo i tempi di attesa, per il 38,8% degli intervistati vanno dai 10 ai 15 minuti, ma il 32,6% di loro aspettano meno di 10 minuti.

Proprio l’attesa prolungata dei mezzi è per il 46,7% l’aspetto più insopportabile ma rispetto al car sharing solo il 17, 5% ne fa uso mentre il 65,9% non usa mai il bike sharing. 

METRO

Articoli Correlati
Milano/Mobilità

Trasporti, piano sicurezzae due nuovi scioperi

Mentre la Polizia Locale e Atm siglano il patto sulla security, i pendolari se la vedranno con due nuovi stop
Milano/Mobilità

Spinebike: più pedalipiù guadagni

È la formula della società di urban mobility che trasforma ogni chilometro fatto dalle sue bici elettriche in moneta virtuale da spendere
Milano/Mobilità

Car sharing: conti in rosso per 27 milioni

Per il periodico "Quattroruote" ogni anno gli operatori perderebbero 4700 euro a veicolo