A pranzo meglio un'insalata condita con limone

  • Federico Francesco Ferrero

Buongiorno Dottore, avrei bisogno di indicazioni per il pranzo fuori casa. In questo periodo in cui sto cercando di mangiare meglio, cerco di evitarlo, ma oggi per esempio non ho alternative. Cosa posso mangiare?
Cordialmente  Clara B.

 

La triste realtà dell’Italia, sognata dagli stranieri come il Paese in cui a pranzo si imbandisce una tavola nell’aia con le tagliatelle fresche, le verdure dell’orto e il suono di una chitarra, è purtroppo una favola surreale. La maggior parte dei milioni di italiani che ancora lavorano, alla pausa pranzo trangugia un tramezzino in piedi o si accomoda al tavolino striminzito di un bar per godersi un’insalata ghiacciata, annaffiata da pessimo aceto balsamico o un primo scotto, riscaldato al microonde e condito con olio scadente e parmigiano al sapore di plastica.

E come accompagnamento a un pasto che annovera spesso parecchi grassi, non mancano mai i carboidrati velocemente disponibili, forniti da pane prodotto con farine industriali raffinate, avidamente sbocconcellato dal cestino.

Il pranzo dovrebbe invece comprendere una piccola porzione di carboidrati complessi e di lenta assimilazione, uniti a fibre e legumi: un po’ di riso integrale o di pasta prodotta con farina semi-integrale di grani antichi, con verdure dell’orto e lenticchie, ad esempio. Ma questo piatto è irreperibile perfino in un grande ristorante.

Meglio allora concedersi un’insalata condita con limone, sale e semi, a cui aggiungere verdure bollite, ceci, se disponibili e, ogni tanto, un uovo sodo. Spesso comunque la scelta più saggia, è portarsi una fetta di pane di segale con uno o due frutti, e fare una passeggiata all’aria aperta, per staccare, almeno per mezzora, gli occhi da computer e smartphone. La regolazione della glicemia ne guadagnerà insieme alla linea e all’umore. www.federicofrancescoferrero.com

 

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