Nigeria
8:33 pm, 14 Aprile 16 calendario

Nigeria, sono vive le ragazze rapite da Boko Haram

Di: Redazione Metronews
condividi

NIGERIA Sarebbero ancora vive le oltre 200 studentesse rapite da Boko Haram due anni fa da una scuola superiore di Chibok. A rivelarlo sarebbe un video inedito trasmesso dalla Cnn in cui compaiono 15 delle ragazze. «Sto parlando il 25 dicembre 2015, a nome di tutte le ragazze Chibok e stiamo tutte bene», dice una ragazza, sottolineando la parola «tutte». Indossando un lungo camice che copre tutto il corpo, le ragazze in fila contro un muro giallo e senza apparenti segni di maltrattamento guardano direttamente in camera dicendo il proprio nome e dove sono state rapite. Si presume che il video sia stato inviato dai rapitori ai negoziatori come prova che le ragazze siano ancora in vita. Il filmato è stato mostrato questa settimana anche ai genitori.
Nella notte del 14 aprile 2014 i militanti di Boko Haram rapirono 276 studentesse di una scuola superiore statale a Chibok, nel nord della Nigeria. Una cinquantina riuscirono a fuggire ma di 219 non si seppe più nulla. 
Circa 2mila ragazze e ragazzi sono stati rapiti da Boko Haram dall’inizio del 2014 secondo Amnesty International secondo cui vengono impiegati come cuochi, schiave sessuali, combattenti e attentatori suicidi. l’Unicef, l’agenzia Onu per l’infanzia, denuncia che il gruppo jihadista ha usato bambini in un attentato suicida su cinque l’anno scorso, un dato dieci volte superiore a quello del 2014. Di questi piccoli kamikaze, il 75% era composto da bambine, drogate o ingannate con offerte di cibo e denaro in cambio del trasporto di un pacco, in realtà esplosivo e poi azionato a distanza.
METRO

14 Aprile 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo