HiTalk, tre giornate a parlare di donne

  • EVENTI

Chi ha detto che la festa della donna è solo l’8 marzo? Quest’anno HITalk organizza una   kermesse lunga 3 giornate per festeggiare l’universo femminile, nelle quali si potranno ascoltare 20 donne eccellenti, partecipare a workshop e usufruire del servizio gratuito (come   tutto l’evento) di babysitting de Le Cicogne.

Il titolo dell’evento, scelto da Akiko Gonda una   delle fondatrici dell’HITalk, è WoW, ovvero Woman is now. «Ascoltando le donne che   abbiamo invitato, semplicemente, si esclama: “WoW!” perché sono storie straordinarie»   spiega Gonda, di origini giapponesi da oltre 25 anni in Italia. «Raccontare vite di donne di   successo - sia sul piano personale che professionale - vuol dire percepire quel momento di   cambiamento che ha dato una svolta decisiva al percorso di una persona. Credo che le   ragazze e le donne di oggi abbiano bisogno di modelli positivi ai quali ispirarsi» continua   l’organizzatrice.

Le 20 speaker spaziano in tutti gli ambiti professionali, dalla scienza   all’imprenditoria, e per per 12 minuti racconteranno le loro esperienze di amore, forza,   genialità attraverso il momento di svolta che ha cambiato la loro vita personale e   professionale. Storie forte ed emozionanti, come quella di Martina Caironi (alla Casa del   Cinema l’8 marzo). A 18 anni dopo un incidente stradale «avevo tutto tranne mezza   gamba». Martina si è rialzata in piedi e ha deciso di ricominciato a vivere, anzi «faccio molto   più di prima». Ha vinto l’oro alle Olimpiadi di Londra, ha iniziato a scalare montagne e a   praticare qualunque nuovo sport scoprisse.

Cambiamenti privati e cambiamenti sociali, che   riguardano tutti noi. Come la storica decisione di Ilaria Capua. La ricercatrice e virologa nel   2006 ha scelto di rendere pubblica la sequenza genetica del virus dell'aviaria facendo   nascere la “scienza open-source”: per questo è entrata fra i 50 scienziati top di Scientific   American. Storie belle, che ci portano anche dietro la macchina da presa, come quella di   Francesca Cima, produttrice cinematografica e socia fondatrice della Indigo Film, David di   Donatello come Miglior Produzione per La grande bellezza e Nastro d’Argento per Il Divo.  

Tra le ospiti anche l’avvocato penalista Giulia Bongiorno ed Esmeralda Calabria, montatrice   cinematografica che ha firmato film come Il Caimano e Habemus Papam. I workshop,   gratuiti e rivolti sia a donne che uomini, si terranno il 5 e 6 marzo dalle 14 alle 16. Il 5   Valentina Falcinelli di DoLab School curerà un corso sulle pagine Facebook al femminile,   per capire come gestire un account di successo. Il giorno successivo invece si parlerà di   personal brandig e della gestione del profilo LinkedIn con Michéle Favorite. Per iscriversi   all’evento, gratuito si può cliccare su: http://hitalk.it/specials/hitalk-wow-_5-marzo/,   http://hitalk.it/specials/hitalk-wow-_6marzo/ e http://hitalk.it/specials/hitalk-wow-_8-marzo/

METRO

 

Articoli Correlati

FrankenBierFest, a Romaun angolo di Franconia

Villa Torlonia a Roma farà da cornice per tutto il week end alla terza edizione del FrankenBierFest

Carmen Consolitra sogni e rock

L’artista siciliana si esibirà sabato sera al Palalottomatica con il suo “L’abitudine di tornare tour”

La magica voce soul dei Pink Floyd

La storica corista del gruppo rock, Durga McBroom, si esibirà il prossimo 14 aprile all’Auditorium Conciliazione