Nissan, dopo il bob in campo con i cingoli

  • Auto novità

MOTORI Alla Nissan continuano a stupire. Dopo l’originale bob a sette posti ecco una gamma di cingolati. Al Salone di Chicago Nissan ha presentato tre suoi modelli, la Rogue che da noi è nota come X-Trail, ma anche altre due Suv, il Murano e il  Pathfinder che portano all’estremo il concetto di fuoristrada. Le tre automobili, ribattezzate Warriors Winter, sono il risultato di una trasformazione portata a termine in collaborazione con American Track Truck, l’azienda americana leader nel campo dei veicoli cingolati. Le Nissan Rogue, Murano e Pathfinder sono equipaggiata ciascuna con quattro cingoli lunghi 122 cm, alti 76 cm e larghi 38 cm che hanno richiesto interventi soltanto parziali alla meccanica: i tecnici Nissan, infatti, sono intervenuti per modificare le sospensioni e i mozzi delle ruote, mentre tutti gli altri componenti compresi motore e trasmissioni sono rimasti invariati.

Il Centro stile di Nissan negli USA ha poi applicato la vernice nero opaco e abbinato una serie di accessori, ordinabili al momento dell’improbabile almeno per ora acquisto come i tappetini interni più robusti, una struttura di rinforzo sul paraurti posteriori e un sistema distribuire meglio i bagagli.

L’ennesimo esperimento di Nissan, come del resto il bob a sette posti, non avrà per ora alcuna finalità specifica, ma è da considerarsi nel caso dei cingolati un omaggio ai tre modelli che hanno garantito a Nissan un grande successo commerciale negli Stati Uniti nel 2015. L’anno scorso, infatti, è stato un’annata record per unità vendute in assoluto per la Rogue che negli USA è il modello d’ingresso nella gamma SUV di Nissan. Più su si sistema il Murano, ma al top si colloca il Pathfinder: entrambi, come è noto, non sono disponibili in Italia.

CORRADO CANALI

Articoli Correlati

La potenza di Gladiatoril pick-up di Jeep

Il modello, presentato a sorpresa a San Martino di Castrozza, non arriverà in Italia prima della fine del 2020

Per la gamma Seataggiornamenti in vista

Migliorìe tecnologiche o cambiamenti estetici per Tarraco, Ateca, Seat Arona, Ibiza, Leon

Maserati Levante Trofeo(e GTS) con il V8

La novità arriva anche sul mercato italiano dopo il debutto negli Usa