Nissan, dopo il bob in campo con i cingoli

  • Auto novità

MOTORI Alla Nissan continuano a stupire. Dopo l’originale bob a sette posti ecco una gamma di cingolati. Al Salone di Chicago Nissan ha presentato tre suoi modelli, la Rogue che da noi è nota come X-Trail, ma anche altre due Suv, il Murano e il  Pathfinder che portano all’estremo il concetto di fuoristrada. Le tre automobili, ribattezzate Warriors Winter, sono il risultato di una trasformazione portata a termine in collaborazione con American Track Truck, l’azienda americana leader nel campo dei veicoli cingolati. Le Nissan Rogue, Murano e Pathfinder sono equipaggiata ciascuna con quattro cingoli lunghi 122 cm, alti 76 cm e larghi 38 cm che hanno richiesto interventi soltanto parziali alla meccanica: i tecnici Nissan, infatti, sono intervenuti per modificare le sospensioni e i mozzi delle ruote, mentre tutti gli altri componenti compresi motore e trasmissioni sono rimasti invariati.

Il Centro stile di Nissan negli USA ha poi applicato la vernice nero opaco e abbinato una serie di accessori, ordinabili al momento dell’improbabile almeno per ora acquisto come i tappetini interni più robusti, una struttura di rinforzo sul paraurti posteriori e un sistema distribuire meglio i bagagli.

L’ennesimo esperimento di Nissan, come del resto il bob a sette posti, non avrà per ora alcuna finalità specifica, ma è da considerarsi nel caso dei cingolati un omaggio ai tre modelli che hanno garantito a Nissan un grande successo commerciale negli Stati Uniti nel 2015. L’anno scorso, infatti, è stato un’annata record per unità vendute in assoluto per la Rogue che negli USA è il modello d’ingresso nella gamma SUV di Nissan. Più su si sistema il Murano, ma al top si colloca il Pathfinder: entrambi, come è noto, non sono disponibili in Italia.

CORRADO CANALI

Articoli Correlati

Il Kia Sportagesempre più Sportage

Stile aggiornato per il nuovo modello in vendita dal 15 settembre. Inedito CRDi Diesel 2000 cc da 185 cavalli AWD

Nuova Fiat 500Xdi tutto e anche di più

Aggiornati lo stile, il pacchetto motori e le tecnologie

DS3 Crossbackpiccolo grande Suv

Come un DS7, ma più compatto: vuole essere un punto di riferimento. Da aprile in Italia (e da fine 2019 per la versione elettrica)