Acqua pubblica
11:48 pm, 3 Febbraio 16 calendario

Acqua pubblica? “Non del tutto”

Di: Redazione Metronews
condividi

Roma. Oggi in Italia ci sono 2000 gestori di acqua e ne servirebbero 100. Troppi sono gli sprechi e pochissimi gli investimenti. Parola del ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti ascoltato ieri in audizione alla Camera per la discusisone della proposta di legge sull’acqua. Una proposta portata avanti (con molta fatica, visti i continui stop) da un itergruppo parlamentare trasversale e che si basa su un’iniziativa popolare dei Comitati. Il tutto per realizzare quanto 27 milioni di persone nel 2011 votarono con il referendum: sì all’acqua pubblica. 
Ma su questo le parole del ministro non sono state rassicuranti: «Bisogna tenere distinti – ha detto – la proprietà dell’acqua con la sua gestione, che può essere affidata ai privati. Ci sono gestioni private ottimali e pubbliche disastrose e viceversa».
Proposta rigettata da sinistra e M5S che hanno definito il ministro “furbetto” e “asservito all’industria”. Fatto sta, ha detto Galletti, che  «il 30% delle gestioni in Italia non è coerente con le norme e soprattutto nella definizione degli ambiti ottimali. L’Italia investe in acqua 30 euro ad abitante, molti Paesi europei 80 o addirittura 100. Non può essere gratis per tutti». 
SARA MELIS
 

3 Febbraio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo