Hyundai Ioniq Tre eco-auto in una

  • Auto novità

AUTO Tre versioni ecologiche, ma concentrate in un unico modello: è il progetto a dir poco intrigante scelto dal costruttore coreano Hyundai con la Ioniq, per ora allo stato di Concept, che sta per debuttare. La vettura verrà offerta sia in una variante ibrida più tradizionale, destinata a competere con la Toyota Prius, ma sarà affiancata da un’altra versione con ricarica plug-in e infine da una variante ancora più estrema, dal punto di vista ecologico la “full electric”.

L’intrigante modello che è stato anticipato da un teaser ufficiale del costruttore coreano dovrebbe debuttare prima in Corea e poi verrà, comunque, esposto in pubblico sia al Salone di Ginevra (3-16 marzo) che alla rassegna di New York (3-12 aprile).

Alla Hyundai non nascondono il loro ambizioso piano. “Vogliamo diventare i leader mondiali delle auto green” ha detto senza mezzi termini il responsabile ricerca e sviluppo Yang Woong-Chul. Dunque le mire espansionistiche di Hyundai sarebbero sia di fare una serrata concorrenza alla Toyota Prius, ma anche alla Nissan Leaf. Ulteriori dettagli del modello non sono disponibili, tranne che la Ioniq si basa su una piattaforma completamente nuova e che la versione elettrica userà batterie agli ioni di litio. Se ne saprà qualcosa in più soltanto a partire dalla metà di gennaio in poi.

CORRADO CANALI

Articoli Correlati

Mazda CX-3 modello 2018L'urban sport utility premium

Inedito il motore diesel Skyactiv da 1.800 cc e 115 CV

Nasce la Tarracogrande Suv di Seat

Il debutto della Casa spagnola nei Suv di grandi dimensioni: si completa la gamma

Il Kia Sportagesempre più Sportage

Stile aggiornato per il nuovo modello in vendita dal 15 settembre. Inedito CRDi Diesel 2000 cc da 185 cavalli AWD