CAOS TRASPORTI
10:57 pm, 29 Ottobre 15 calendario

Metro: ogni giorno ferma una corsa su cinque

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Ogni mattina a Roma un treno della metropolitana su cinque resta fermo ai box. È l’amara verità contenuta in un report di cui Metro è entrato in possesso, un documento interno che pone seri dubbi sulla tenuta delle linee metropolitane, soprattutto in vista del Giubileo che inizierà l’8 dicembre attirando a Roma fino a 30 milioni pellegrini in un anno. Fra metro B e B1, sulle circa 16.116 corse da effettuare per contratto nel mese di ottobre, ben 3.914 si sono “smarrite” per strada: 1.442 sono saltate a causa della mancanza di materiale, 315 per problemi al materiale rotabile e 115 guasti agli impianti.
Le cose vanno leggermente meglio nella metro A, dove il tasso sulle corse saltate si attesta attorno al 10%: a fronte di 15.735 corse previste, “solo” 1.825 non hanno visto luce. «In questi mesi spesso si è puntato il dito contro il personale per spiegare i disservizi –  spiega Gianluca Donati, segretario regionale della Fit – Cisl – ma il vero problema è che Atac ha incentrato le sue attenzioni solo sul debito, trascurando la manutenzione e gli investimenti sulle infrastrutture. Gli ultimi interventi seri risalgono al Giubileo del 2000, per questo ora c’è bisogno di un interessamento forte da parte delle istituzioni».
Di sicuro non mancherà l’apporto dell’ex assessore Stefano Esposito, che dal Senato continuerà a interessarsi del Tpl romano.«Atac è un’azienda fuori controllo – ha detto ieri sera all’assemblea dalla Faisa-Confail, presso il centro anziani “La Romanina – e a Renzi proporrò l’idea di un commissario per il trasporto pubblico capitolino che si occupi anche di Atac. L’unico modo per salvare questa azienda è nazionalizzarla».
MARCO CARTA

29 Ottobre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo