Sky: il Rinascimento sbarca al cinema

  • DOCUMENTARI

CINEMA Firenze e le grandi opere rinascimentali italiane di Masaccio, Botticelli, Leonardo, Michelangelo saranno prossimamente protagoniste nelle sale cinematografiche di 60 paesi al mondo. Dopo il grande successo internazionale del documentario "Musei Vaticani 3D" con oltre 225mila spettatori, Sky3D continua ad investire sull'arte e l'innovazione e lo fa con il film "Firenze e gli Uffizi 3D/4K", in uscita sul grande schermo in Italia in prima mondiale, dal 3 al 5 novembre.

Un tour cinematografico, multidimensionale e multisensoriale, che conduce lo spettatore tra gli affreschi della Cappella Brancacci, dalla Cupola del Brunelleschi, al sontuosa Palazzo Medici, da Piazza della Signoria a Palazzo Vecchio alla, infine, Galleria degli Uffizi, cuore del film naturalmente.

La vera magia e scommessa, non semplice, è riuscire ad emozionare, incuriosire e appassionare un pubblico che sta dietro uno schermo e non dentro un opera, ma proprio grazie alle straordinarie tecniche di modeling e dimensionalizzazione più evolute, la distanza si annulla e la narrazione visiva la fa da protagonista.

Il film è stato realizzato in collaborazione con SkyArte, Nexo Digital e Magnitudo Film con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e del Comune di Firenze.

“Noi vogliamo dare la totale disponibilità e collaborazione nel supportare prodotti come questo, che investono nel patrimonio artistico nazionale e lo esportano in tutto il mondo” ha dichiarato il Ministro Franceschini.

Con queste premesse, cultura, tecnologia e audiovisivo saranno una preziosa best practice made in italy da esportare oltre confine e oltre schermo? DILETTA PIAZZA

Articoli Correlati

"La forza delle donne"Un viaggio dentro la coscienza

Presentato a Roma il documentario di Laura Aprati e Marco Bova sulla condizione delle donne rifugiate in Libano dalle città irachene e siriane bombardate

Uscirà a luglioil docufilm su Amy Winehouse

Nei giorni scorsi presentato a Londra il trailer