Tennis & Friends 2015 Vincono Barbarossa-De Filippi

  • SPORT E SALUTE

ROMA. L’edizione 2015 di Tennis & Friends è stata vinta da Luca Barbarossa e Maria de Filippi e per poco non ci scappava il nuovo record assoluto di presenze, malgrado il sabato di pioggia. Al Foro Italico di Roma sono passate più di 3000 persone a vedere le sfide tra attori, vip dello sport e della televisione, ma soprattutto a sottoporsi agli esami gratuiti della tiroide allestiti dallo staff del Policlinico Gemelli coordinato dal professor Rocco Bellantone (direttore della Chirurgia Endocrina e Metabolica e Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia), e dal professor Alfredo Pontecorvi (direttore della divisione di Endocrinologia presso lo stesso Ente).

Come nelle passate edizioni sono scesi  in campo numerosi vip in un torneo di tennis mentre i medici Gemelli hanno eseguito ininterrottamente e gratuitamente dalle 10 alle 18, controlli per la prevenzione alla tiroide, malattie metaboliche e (novità di quest'anno) patologie fumo-correlate. Oltre il 20% delle persone visitate provengono da regioni diverse dal Lazio e oltre 200 visite hanno interessato i bambini nell'area “Kids”, altra novità della 5^ edizione.

Vincitori del trofeo BMW Cup Luca Barbarossa e Maria De Filippi, seguiti dalla coppia Dolcenera-Fausto Brizzi. Al terzo posto Morrone-Sandrine Testud. Per la categoria giornalisti vincono il trofeo Stefano Meloccaro di Sky Sport e Stefano Marroni vice direttore del TG2. Il torneo è stato diretto da Marco Meneschincheri, ex tennista professionista e oggi commentatore di Super Tennis.

«Quest'anno siamo particolarmente soddisfatti della risposta del pubblico – commenta Giorgio Meneschincheri, gran patron della manifestazione (anche lui è dottore al Gemelli, nonchè ex tennista) – considerato che sabato la manifestazione è stata flagellata dalle condizioni meteo. Obiettivo raggiunto, quindi, grazie a quanti hanno capito l'importanza della prevenzione e ai tanti amici che ci hanno aiutato ad invogliare anche chi è più restio ad effettuare controlli».

Tennis&Friends proseguirà per tutto l'anno in cooperazione con i due nuovi ospiti dell'evento: le case famiglia dell'associazione "So.spe" e UNITALSI, associazione impegnata dal 1903 verso gli ammalati i disabili. Tennis & Friends collaborerà per migliorare le condizioni sociali e psicofisiche di chi ne ha più bisogno raggiungendo l'obiettivo di migliorare le condizioni di vita, giusta alimentazione e corretta pratica sportiva.

METRO

 

Articoli Correlati

Sanit–Cardio RaceTre giorni dedicati al cuore

A Roma dal 18 al 20 novembre tre giorni di eventi, sport e check up gratuiti. La manifestazione, ad ingresso gratuito, prevede diversi convegni scientifici

Ecco Myto, la salutea portata di tablet

Presentato ieri al Foro Italico, si tratta di un sistema innovativo per equilibrare il nostro stile di vita attraverso al tecnologia.