Comuni-chiamo.com la app che connette i cittadini

  • WWWORKERS

Wwworkers è la community dei lavoratori della rete, dipendenti o imprenditori che operano con le nuove tecnologie e che si raccontano su wwworkers.it e su Metro

Se siete esasperati dalla mancanza di comunicazione con il vostro comune, sappiate che cinque giovani under 30 stannolavorando per voi. Infatti a Bologna è nato Comuni-chiamo, un software in cloud che permette ai comuni italiani di ricevere e gestire in tempo reale le segnalazioni dei propri cittadini, che possono scrivere su Comuni-chiamo.com o tramite app.

“Quattro anni fa abbiamo avuto un problema nel fare una segnalazione ad un ente pubblico, e allora per arginare queste difficoltà abbiamo creato questa piattaforma”, racconta la ventisettenne Gloria Neri, nel team insieme a Gilberto Cavallina, Matteo Buferli, Jacopo Solmi e Jason Boon. Il segreto del successo è nell’ascolto. “Occorre comprendere il punto di vista altrui. Ogni giorno supportano i comuni e di anno in anno crescono gli enti locali coinvolti e si raddoppia il fatturato”. E ora si guarda al futuro: raggiungere il centesimo comune italiano – ad oggi in 57 si sono già affidati a questi ragazzi - ed esportare il modello in Europa.

GIAMPOAOLO COLLETTI
@gpcolletti

Articoli Correlati