La Toyota Prius è diventata maggiorenne

  • Salone di Francoforte

AUTO La Prius è diventata “maggiorenne” e festeggia i diciotto anni dal lancio al Salone di Francoforte con la quarta generazione della vettura ibrida più venduta nel mondo: 3,5 milioni di unità su un totale di 8 immatricolati dai diversi marchi del Gruppo Toyota. In pochi avrebbero scommesso, diciotto anni fa, al successo dell'ibrido e in particolare della Prius. E’ anche vero che la “prima” assomigliava ad un brutto anatroccolo, niente a che vedere con l’avveniristica vettura esposta a Francoforte, un autentico marziano atterrato sulla Terra per spiazzare la concorrenza che oggi non manca, ma che forse non sembra in grado di mettere in crisi la Prius che oggi si propone oltre con un cuore ibrido, anche con un “vestito” all’avanguardia. Inizierà ad essere venduta all'inizio del prossimo anno con un motore o meglio con un sistema di propulsione che resta basato su una unità a benzina abbinata ad uno elettrico, entrambi, tuttavia, notevolmente migliorati.? Sono numerosi gli affinamenti che ne ottimizzano l'efficienza, il peso, migliorando, nello stesso tempo, le prestazioni. Il risultato è un riduzione dei consumi del 18%. Persino la batteria che resta al nichel-metallo idruro è stata ridotta nelle dimensioni e resa ancora più efficiente, migliorando l’autonomia nei tratti percorsi in elettrico. Un’altra buona notizia è che la nuova Prius dovrebbe costare quasi come l’attuale pur adottando sistemi di sicurezza come il Toyota Safety Sense con il cruise control adattativo a controllo radar e il riconoscimento pedoni e relativa frenata semiautomatica.

CORRADO CANALI

Articoli Correlati
Salone di Francoforte

Da Maserati gran restylingper due varianti della Ghibli

A Francoforte Maserati presenta presenta la ristilizzata berlina Ghibli nella varianti GranLusso e GranSport
Salone di Francoforte

Kia Proceedse la concept è praticità

La Proceed del brand coreano Kia abbina alla sportività di un coupé la praticità di una station wagon, dando in questo modo vita ad una sorta di berlina a p
Salone di Francoforte

Sfida Ferrari-Mercedes anche al salone tedesco

La Casa di Maranello propone la “Portofino”, i tedeschi il gioiello AMG Intanto si vede il tramonto per i motori diesel