Ford va alla carica con i nuovi Suv /LE FOTO

AUTO Saranno cinque i nuovi SUV che nei prossimi tre anni, Ford metterà in vendita compresi sia quelli totalmente nuovi che i modelli solo aggiornati. Si tratta di una scelta strategica per il brand dell’Ovale Blu annunciata in considerazione del peso che i SUV avranno in futuro sul mercato europeo: le previsioni stimano in una quota del 27% entro il 2020, contro il 20% dell’anno scorso, mentre alla Ford hanno come obiettivo di aumentare le vendite di SUV in Europa nel 2016 del 200% rispetto al 2013.

Si tratta di un vero e proprio cambio di marcia che Ford si propone di avviare, partendo proprio dal lancio della nuova Edge che debutta al Salone di Francoforte. Ma alla rassegna tedesca ci saranno anche le versioni aggiornate della EcoSport e della Kuga, a bordo della quale sarà installato il sistema di connettività a comandi vocali SYNC 2, con schermo “touch” da 8 pollici. Secondo uno studio condotto da Ford, i SUV sono molto apprezzati dai cosiddetti Millennial, i giovani di età compresa tra i 17 e i 34 anni che saranno il “motore” della crescita delle vendite dei “sport utility” e che al momento rappresentano il 24% dell'intera popolazione. Inoltre, il 25% di chi è in questa fascia di età ha dimostrato l'intenzione di acquistare un’auto nei prossimi 12 mesi e si è detto orientato verso la scelta proprio di un SUV. Ford amplierà l’offerta di modelli disponibili a trazione integrale, al punto che nel 2016 offrirà ben otto nuovi modelli dotati di trazione integrale, rispetto ai tre del 2012, tra cui la Focus RS e la Edge.

CORRADO CANALI

Articoli Correlati

Jeep Renegade Stre “porte aperte” in febbraio

Nelle concessionarie del brand americano, tutti i week end del mese dedicati alla serie speciale

Suv DS7 Crossbackcon due nuovi motori

Arriva anche il motore a benzina da 1.200 cc Pure Tech da 130 CV e cambio manuale a sei rapporti e il diesel 1.500 cc da 130 CV

Kia ProCeed, il “3”porta davvero fortuna

Terza generazione, tre versioni e tre riconoscimenti per la Ceed. E la Proceed è un'alternativa alle station wagon