GIUBILEO STRAORDINARIO
9:51 pm, 13 Luglio 15 calendario

Giubileo, la Cciaa sfiducia il sindaco

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Il Campidoglio non è adatto a gestire un evento importante come il Giubileo della Misericordia, per il quale mancano solo 4 mesi di tempo. Ne è sicuro il presidente della Camera di Commercio (Cciaa) di Roma, Giancarlo Cremonesi (nella foto), che invoca un commissario governativo con poteri straordinari e risorse economiche indispensabili per migliorare la pulizia, il decoro, la manutenzione stradale e il verde pubblico, abbandonando tra l’altro qualsiasi pretesa sulla realizzazione di eventuali infrastrutture in vista dell’Anno Santo Straordinario.
Per Cremonesi sarebbe opportuna una figura commissariale simile a quella per l’Expo di Milano. Parole sposate anche da Gianfranco Castelli, vicepresidente di Unindustria.Tra le priorità individuate dalla Camera di Commercio c’è la lotta all’abusivismo commerciale, per liberare la città dalla concorrenza sleale.
Lo studio
Le dichiarazioni di Cremonesi sono state rese a margine di uno studio realizzato dalla facoltà di Economia della Sapienza commissionato dalla Cciaa. Secondo la ricerca il prossimo anno Santo farà crescere il Pil di Roma tra il 2,1 e il 2,4%, nel periodo che va dal 2015 al 2020, oltre la durata del giubileo (8 dicembre 2015-20 novembre 2016). Gli incrementi in termini assoluti per effetto del Giubileo porteranno a un giro d’affari complessivo stimato tra 11 e gli 11,5 miliardi, mentre in termini occupazionali l’evento straordinario dovrebbe portare a Roma tra i 4.300 e i 5.300 posti di lavoro in più nel periodo che va dalla fine del 2015 alla fine del 2016.
METRO

13 Luglio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo