Gp d'Inghilterra
7:41 pm, 5 Luglio 15 calendario

Hamilton, altra vittoria La zampata di Vettel: terzo

Di: Redazione Metronews
condividi

FORMULA 1 Lewis Hamilton ha vinto il Gran Premio di Gran Bretagna sul circuito di Silverstone: ha preceduto il compagno di squadra Nico Rosberg e la Ferrari di Sebastian Vettel. Alle spalle del tedesco si sono piazzate le due Williams di Felipe Massa e Valtteri Bottas, protagonisti di una grande gara fino a quando non è arrivata la pioggia che li ha penalizzati. Completano la top ten: Daniil Kvyat sesto con la Red Bull, Nico Hulkenberg settimo con la Force India, Kimi Raikkonen ottavo con l’altra Ferrari, Sergio Perez nono sulla Sauber e decimo Fernando Alonso che conquista così il suo primo punto con la McLaren. Per Hamilton è quinta vittoria stagionale, la trentotesima in carriera e la terza a Silverstone come Niki Lauda e Michael Schumacher.
Hamilton soddisfatto
«Sono molto grato ai tifosi per il loro sostegno (erano in 140 ieri a fare il tifo per lui, ndr), non avrei potuta farcela senza di loro. Grazie mille»: così il pilota inglese commenta a caldo la vittoria. Sulle difficoltà in partenza, Hamilton ha detto: «Ho avuto una bassa aderenza, lo stesso è capitato a Nico, ma questo ha resto la gara più emozionante. Abbiamo spinto ed è stato entusiasmante anche per i fan. Per la prima volta ho fatto la scelta perfetta con il pit stop, sono molto contento». Infine ancora raggiante per il risultato che consolida la sua posizione in cima alla classifica, Hamilton ha concluso: «Sono davvero esaltato, qui c’è anche mia madre. Ho tenuto duro negli ultimi giri della gara e a questo punto  spero di continuare così anche per il campionato».
Il capolavoro di Vettel
 Podio insperato per la Ferrari: Sebastian Vettel, nel caos dei pit stop finali per la pioggia, supera entrambe le Williams e firma il terzo posto. Gesto tecnico che stride, invece, con la prestazione incolore di  Raikkonen, ottavo e sempre bilico per il prossimo anno: Kimi perde una posizione nel campionato (quinto), superato dal  probabile erede in Ferrari Valtteri Bottas.
METRO

5 Luglio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA