Milano/Sanità
6:42 pm, 7 Maggio 15 calendario

Il Policlinico ha il Pronto Soccorso

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO Il nuovo pronto soccorso del Policlinico è diventato realtà. Malgrado il falso allarme bomba scattato un’ora prima della cerimonia, il presidente della Regione Maroni ha tagliato ieri il nastro. Il nuovo edificio ospita anche il Dipartimento di Emergenza Urgenza (104 nuovi posti letto e sale chirurgiche all’avanguardia).
I lavori erano iniziati nel 2007 e saranno definitivamente conclusi nel 2016 ma dal 20 maggio l’intero pronto soccorso sarà operativo, con letti per l’osservazione dei malati in attesa di ricovero, ambulatori e blocco radiologico.
Il costo complessivo dell’opera è di 55 milioni di euro, composti da un mutuo di 23 milioni sottoscritto dalla Fondazione Ca’ Granda, 17,2 milioni derivanti dalla vendita di due stabili di proprietà della Fondazione, 7 milioni dal Ministero della Salute e 4,8 da Regione Lombardia, in occasione dell’Esposizione Universale. 
«Nonostante i tagli del governo, noi manteniamo gli standard più elevati che ci sono – ha dichiarato Maroni –  Tagliamo da altre parti ma non nella sanità e, qui, mettiamo i soldi. Abbiamo messo tante risorse per un piano straordinario sanitario che vogliamo continuare anche dopo l’Expo, perché strutture come questa vanno create». 
METRO

7 Maggio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo