Torino/Il Salone edizione 2015
5:33 pm, 27 Aprile 15 calendario

Il Salone del Libro ospita la Germania

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO “Antidoto ai talk show e all’idiozia dell’urlo mediatico”. Così è stato definito il 28esimo “Salone Internazionale del Libro” dal suo direttore editoriale Ernesto Ferrero. Il tradizionale evento che si terrà, dal 14 al 18 maggio, a Lingotto Fiere avrà come tema conduttore “Le meraviglie d’Italia” viste attraverso il libro, l’arte e il patrimonio.
Questo “Salone 2015” verrà inaugurato il 14 maggio, alle 10, dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e avrà come madrina la scrittrice torinese Lidia Ravera. 
Nell’anno di “Torino Incontra Berlino”, il Paese Ospite d’onore di questa edizione sarà la Germania, presente con 50 editori tedeschi nel grande stand interattivo al Padiglione 3 dove oltre venti autori presenteranno anche le loro opere pubblicate in Italia. Si tratterà di rappresentanti dei generi letterari più diversi: dal thriller al saggio, dal libro illustrato all’epopea famigliare.
La Regione Ospite d’onore sarà il Lazio, presente con i suoi autori e editori.
Tutti confermati invece i grandi contenitori come il Bookstock Village, la parte del “Salone del Libro” dedicata ai più giovani, da zero a vent’anni, le 250 ore di laboratori gratuiti che si terranno all’Arena e il “Salone Off” che proporrà in tutta la città oltre 500 appuntamenti (Info: salonelibro.it). 
Autori e artisti presenti
Nutrita come ogni anno la presenza di autori presenti al Salone del Libro.
Tra gli italiani attesi, fra gli altri, Stefano Benni, Gianrico Carofiglio, Sveva Casati Modignani, Massimo Gramellini e Chiara Gamberale, Michela Murgia, Giorgio Nisini, Aldo Nove, Elena Loewenthal oltre ai musicisti Francesco Guccini, Roberto Vecchioni, Vinicio Capossela, Emis Killa.
Fra gli stranieri Emmanuel Carrère, Catherine Dunne e Frank Schätzing.
ANTONIO GARBISA

27 Aprile 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA