Armeni
7:34 pm, 12 Aprile 15 calendario

Papa Francesco ricorda il genocidio degli armeni

Di: Redazione Metronews
condividi

VATICANO La Turchia ha richiamato l’ambasciatore presso la Santa Sede per consultazioni, dopo le parole di Papa Francesco che ha definito «un genocidio», il primo del XX secolo, la morte di un milione e mezzo di armeni cristiani, tra il 1915 e il 1918. Il governo turco subito dopo il discorso del Papa aveva convocato il nunzio apostolico ad Ankara per manifestare la propria «irritazione» per le parole del Pontefice. «La dichiarazione del Papa, che è lontana dalla realtà giuridica e storica, non può essere accettata», ha detto il ministro degli Esteri turco su Twitter, giudicando le dichiarazioni del pontefice «senza fondamento». Quasi un anno fa  Erdogan presentò per la prima volta le “condoglianze” della Turchia ai discendenti delle vittime, senza mai riconoscere il termine “genocidio”. 
«Oggi ricordiamo con cuore trafitto dal dolore – ha detto Papa Francesco in San Pietro con i cristiani armeni – il centenario di quell’immane e folle sterminio che i vostri antenati hanno crudelmente patito, il primo genocidio del XX secolo. Nascondere o  negare il male è come lasciare che una ferita continui a sanguinare senza medicarla!». «Purtroppo ancora oggi sentiamo il grido soffocato e trascurato di tanti nostri fratelli e sorelle inermi, che a causa della loro fede in Cristo o della loro appartenenza etnica vengono atrocemente uccisi oppure costretti ad abbandonare la loro terra. Anche oggi stiamo vivendo una sorta di genocidio».
I massacri del 1915-18
Negli ultimi anni dell’Impero Ottomano vennero deportate e sterminate centinaia di migliaia di armeni. Un massacro deliberato e sistematico che avrebbe  la caratteristica di un genocidio, ma che la Turchia ha sempre negato.   Secondo l’Armenia, le vittime di quei massacri – iniziati nella notte tra il 23 e 24 aprile 1915 – furono almeno 1,5 milioni, secondo la Turchia circa 300 mila, mentre l’Associazione internazionale degli studiosi di  genocidi (Iags) ritiene che gli armeni uccisi furono «oltre un  milione». Sono una ventina i Paesi che hanno  riconosciuto il genocidio  degli armeni,  tra i quali Italia, Francia e Russia.
METRO

12 Aprile 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA