EVOLUZIONE DIGITALE
10:06 pm, 1 Aprile 15 calendario

Lazio: tutti i dati saranno pubblici

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Trasparenza. È la parola chiave del nuovo portale della Regione, attraverso il quale i cittadini potranno accedere all’intero patrimonio informativo pubblico del Lazio, consultabile all’indirizzo dati.lazio.it.
Il sito “open data” rende fruibili tutte le voci che riguardano l’amministrazione e i servizi, dagli accessi ai pronto soccorso, ai bandi pubblici, alle voci di spesa divise per settore, e molto altro. Il sito è stato presentato ieri al Macro di via Nizza dal governatore del Lazio, Nicola Zingaretti. Ad oggi sono già consultabili sul sito oltre 150 dataset (insiemi di dati su uno stesso tema, organizzati in modo strutturale), che diventeranno 300 entro la fine dell’anno.
Il progetto, realizzato da Lait Spa in collaborazione con Sinergis, Forum Pa e Depp, fa parte della strategia dell’Agenda Digitale della Regione Lazio e sarà completato entro il 30 maggio 2015, per un costo di 1.161.158 euro di risorse Fesr (Unione europea), fondi nazionali e regionali. Il progetto prevede anche l’istituzione dell’Accademia open data Lazio, attraverso la quale formare le amministrazioni locali, singoli cittadini, associazioni attive sul territorio, consentendo così lo sviluppo del portale e lo scambio di dati tra enti periferici e Regione.
 «Non abbiamo paura della trasparenza, apriamo il portale perché sappiamo che, rendendo pubblici i dati, si può stimolare la Pa a migliorare» ha spiegato il presidente Zingaretti.
METRO

1 Aprile 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo