BILANCIO CAPITALE
10:02 pm, 4 Marzo 15 calendario

Bilancio 2015, Scozzese: Manovra da 6 miliardi

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA È antrata nel vivo ieri la discussione in Consiglio comunale sul Bilancio di Roma Capitale. Un provvedimento che viaggia su due delibere distinte: quella sulle dismissioni e quella relativa alla delibera.
In Aula l’assessore al Bilancio Silvia Scozzese ha spiegato la filosofia del provvedimento: risorse certe, da mettere nero su bianco, per avere la certezza di quanto si potrà spendere. E le cifre sono 6,319 miliardi di euro per il 2015 e 12,8 per l’intero triennio 2015-2017. La maggior parte delle risorse per la manovra 2015 proviene da entrate tributarie: 2,94 miliardi pari al 46,5% dell’intero importo per l’anno in corso. Un capitolo a parte riguarda le dismissioni delle partecipate, tra cui Farmacap (che prima di essere liquidata andrà valorizzata e trasformata in Spa) e Assicurazioni di Roma (Adir). Su quest’ultima e in generale sulle cessioni di aziende come Acea Ato2, non mancano le polemiche sia dell’opposizione sia di parte della maggioranza, con Sel, che attraverso la consigliera Gemma Azuni, ha chiesto all’assessore di illustrare le conseguenze delle dismissioni caso per caso. Ieri in Aula alcuni lavoratori di Adir hanno contestato il progetto di liquidazione della partecipata, che quest’anno ha realizzato 24 milioni di utili.
La manovra prevede tagli in settori come la cultura e il sociale e investimenti di 1 milione per ciascun municipio. Tra il 2015 e il 2017 sono 164 i milioni che saranno investiti, in particolare per la nuova illuminazione stradale e per la Metro C. La discussione prosegue oggi ed entro venerdì dovranno essere depositati tutti gli emendamenti, da discutere a partire dalla prossima settimana.
METRO

4 Marzo 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA