NOVITA' AUTO
8:35 pm, 26 Febbraio 15 calendario

La Fiat 500X affronta il Polo

Di: Redazione Metronews
condividi

AUTO Entrambe sul mercato a distanza di pochi mesi, prima è toccato alla Jeep Renegade, poi alla Fiat 500X, i due SUV compatti del Gruppo FCA sono il risultato di un progetto comune. A spiegarlo sono i tecnici che ad un centinaio di chilometri dal Circolo Polare Artico ne hanno testato sia le doti di tenuta di strada sul ghiaccio, ma anche di confort a bordo alle temperature più basse e in condizioni davvero limite. La Renegade è un SUV con mille regolazioni che solo un esperto di “offroad” può gestire nel migliore dei modi: c’è, ad esempio, la funzione Rock che garantisce il massimo della coppia ai bassi regimi, quando in particolare c´è da affrontare una salita molto ripida. Ma si può attivare anche l´Hill-Descent Control che frena l’auto nelle discese più insidiose. Per la 500X, invece, la variante più crossover cioè più da strada e molto meno da fuoristrada, l’offerta di funzioni non è così ampia. Ad esempio basta mettere la vettura in Traction per fare entrare in funzione una serie di parametri che danno maggiore garanzia di stabilità anche in condizioni limite quando si viaggia sul ghiaccio. Insomma dove non arriva l’abilità del pilota può intervenire l´elettronica. Meglio la Fiat o la Jeep? Alla guida la differenza c’è, ma a percepirla è soltanto chi è abituato a provare questo tipo di vetture. Del resto la 500 X ha l´altezza da terra più contenuta fra i crossover medi che è un vantaggio non indifferente rispetto alla concorrenza. Mentre prima della Renegade mai Jeep, da oltre settant´anni sinonimo di off-road, aveva progettato una vettura così versatile al punto da dimostrarsi altrettanto piacevole anche su strada. Attenti, dunque, a 500X e Renegade perchè oltre allo stile tipicamente “made in Italy” che è una garanzia, hanno davvero una marcia in più anche quando si viaggia sulla neve e col ghiaccio…
CORRADO CANALI

26 Febbraio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo