Allattamento
6:00 pm, 24 Novembre 14 calendario

Latte materno, “miracolo” nei primi mille giorni di vita

Di: Redazione Metronews
condividi

FAMIGLIA. Latte di mamma finché si può e dieta su misura: stanno tutti nell’alimentazione i segreti dei 4 “miracoli” della crescita che segnano i primi mille giorni di vita di un bimbo, dal concepimento ai 2 anni d’età, e la sua salute futura. È stato questo il tema protagonista del  recente Congresso MilanoPediatria 2014. I primi mille giorni della vita di un individuo sono, secondo lo studioso David Barker e la teoria del Nutritional Programming, un periodo cruciale per l’intera esistenza. In questo periodo, infatti, gli organi e i sistemi del bambino sono particolarmente sensibili a stimoli o “insulti” precoci che possono programmare lo sviluppo futuro e le condizioni di salute dell’adulto che verrà. Come affermato anche dalla Organizzazione mondiale della sanità, inoltre, i primi 2 anni di vita di un bimbo sono cruciali anche perché proprio in questo periodo la corretta nutrizione contribuisce a ridurre il rischio di sviluppare malattie croniche. «Nei primi anni di vita – spiega Marcello Giovannini, presidente della
Società italiana di nutrizione pediatrica e presidente di  MilanoPediatria – la scelta e il ruolo del latte sono decisivi per la crescita immediata, ma anche per il futuro benessere dell’individuo».  
 Ed ecco i 4 “miracoli” della vita che dipendono da corrette scelte nutrizionali:
 1) Crescita fisica  che si traduce nel passaggio da una cellula a 500 trilioni nei primi mille giorni di vita: lo sviluppo di un individuo è maggiore in questo arco di tempo che in tutta la vita. Il latte materno ha un ruolo chiave (calcio e proteine).
2) Sviluppo cognitivo: l’80% del cervello di un adulto si forma nei  primi 3 anni, durante i quali un bambino apprende 900 parole. Il latte materno è una fonte importante di acidi grassi essenziali  indispensabili per la crescita del cervello.
   
3) Sviluppo del sistema immunitario: nei primi 2 anni di vita si  sviluppa l’intestino, uno dei principali organi del sistema  immunitario insieme alla flora batterica. Il latte materno contiene  importanti fattori tra cui le immunoglobuline e i prebiotici che  aiutano l’organismo in crescita a proteggersi da batteri, virus e altri agenti causa di malattie.
4) Latte vaccino  mai prima dell’anno di vita ma vengono commessi errori in molti Paesi europeierrori in molti Paesi europei.
METRO

24 Novembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo