Adolescenti online per curare la salute

  • Ragazzi online

SALUTE Come gli adolescenti tra i quindici e i diciotto anni cliccano in rete informazioni riguardanti identità personale e notizie mediche. La ricerca sui comportamenti giovanili per monitorare il rapporto degli adolescenti con la salute via internet porta la firma di Diagno click ed è promossa e curata da FamilySmile grazie a un'idea degli avvocati Andrea Catizone e Giada Briziarelli che mira a restituire una fotografia attendibile 13 Istituti superiori coinvolti.

Quindici domande rivolte agli studenti della scuola superiore di secondo grado di 11 regioni italiane 13 Istituti superiori per svelare come i giovani si muovono in rete e apprendono da internet informazioni più o meno attendibili sulla loro salute. Malattie sessualmente trasmesse, controllo del peso corporeo, dipendenza dall'alcool omosessualità, disagi psicologic,i nuove droghe sono alcuni dei temi osservati da Family Smile che si avvale della collaborazione della dottoressa Roseline Ricco psicologa e formatrice Profilo dello studente moderno Lo scopo è delineare il profilo dello studente moderno che colma le lacune di conoscenza in materia di salute in rete e cerca di trovare risposte virtuali evitando spesso il confronto genitoriale. I temi della salute e della costruzione identitaria sono troppo delicati spiega l'avvocato Andrea Catizone per essere demandati ad un click.

Durante il mese di ottobre sarà consegnato un questionario anonimo ai ragazzi nelle scuole che hanno aderito alla ricerca Seguirà uno studio e una formazione al fine di realizzare interventi educativi per arginare i rischi dell'informazione parziale che può offrire la rete.

Dalla Lombardia alla Sicilia sono dieci le regioni (Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Calabria, Campania, Sicilia e Sardegna) rappresentate da Istituti scolastici che hanno con entusiasmo sposato il progetto il cui scopo è aiutare a utilizzare in modo responsabile il web. E' la prima volta, dice  l'avvocato Giada Briziarelli,  che viene realizzata una ricerca su un argomento così importante come la salute utilizzando un campione così vasto di adolescenti in tutta Italia. I giovani devono imparare a discernere quali informazioni trovate nel web siano realmente valide.

Per altre info su www familysmile it

METRO