6:48 pm, 14 Maggio 14 calendario

Pitti Immagine Uomo torna dal 17 al 20 giugno

Di: Redazione Metronews
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Firenze. Torna a Firenze, dal 17 al 20 giugno, Pitti Immagine Uomo, che per questa edizione, l’86esima,sceglie come tema guida il ping pong. “Ping Pitti Pong”, un titolo dal suono orientale, tutt’altro che casuale, che sta a indicare la semplicità, l’essenza zen, il riferimento allo sport. Con un focus sempre più forte sull’internazionalità, confermato dalle partecipazioni estere – quasi il 40% delle aziende a questa edizione, da oltre 30 paesi – e dal pubblico dei buyer che formano la community di Pitti Uomo – oltre 30.000 visitatori all’ultima edizione estiva – in rappresentanza di tutti i negozi e department store più importanti del mondo.Ospite speciale di Pitti Uomo 86 sarà il nuovo progetto Z Zegna. Con un evento la maison presenterà in anteprima il suo nuovo progetto: una collezione disegnata da Murray Scallon e Paul Surridge, dove eleganza formale e sportswear si fondono declinando in chiave contemporanea un’estetica rinnovata. Il performance show firmato Z Zegna è in programma alla Stazione Leopolda di Firenze il 19 giugno, in prima serata.Rientri eccellenti di questa edizione sono Borsalino, Brooksfield, Custo, Eleven Paris, Massimo Alba e Woolrich Woolen Mills. In anteprima verrà presentata la collezione di Nick Wooster Lardini, nuova capsule collection destinata ai mercati Usa e asiatici che vede la collaborazione di Lardini con il direttore creativo statunitense, buyer e icona di stile. E ancora, tra le novità, il lancio del progetto speciale di G-Star Raw Raw For The Oceans realizzato in collaborazione con Pharrell Williams; il debutto europeo della collezione firmata da un nome del design internazionale come Ron Herman. Italia Independent ritorna a Pitti Uomo con un progetto speciale realizzato in occasione dei 60 anni del Centro di Firenze per la Moda Italiana: nasce la “Unique Edition for Pitti Immagine Uomo”, occhiale da sole in 60 esemplari numerati, creato grazie alle infinite varianti offerte dal Programma Tailor Made, esclusiva del brand. Da segnalare anche la partecipazione di un gruppodi brand dal Giappone che fanno ricerca nel classico contemporaneo – Kogen 1940, Hybrid Sensor, Cyprus, Raglux, Gim, Calzoni, Nagashima Fukushoku – riuniti sotto l’egida di Men’s Fashion Unity.Tra gli eventi in programma i Pitti Italics, programma attraverso il quale, da alcune stagioni, la Fondazione Pitti Discovery promuove e supporta le nuove generazioni di fashion designer e i marchi più interessanti che progettano e producono in Italia, con una proiezione internazionale. I Pitti Italics di questa edizione saranno Marcelo Burlon County of Milan, il brand lifestyle in forte ascesa lanciato dall’eclettico direttore creativo argentino e au jour le jour, giovane ma già acclamato marchio Made in Italy nato dalla creatività dei designer Mirko Fontana e Diego Marquez.Sesta edizione poi per “Who in on next? Uomo”, progetto destinato alla ricerca di nuovi talenti, italiani o con base in Italia, della moda maschile che vede la collaborazione di Pitti Immagine Uomo, Altaroma e L’Uomo Vogue. I finalisti sono: Jimi Roos, Maison Lvchino, Studiopretzel, T.Lipop per il prèt-à-porter; e ancora per gli accessori Alberto Premi Design e Mobi. Yoox.com, lo store virtuale multi-brand di moda, design e arte leader nel mondo, offrirà al designer vincitore una visibilità speciale, supportandolo nello sviluppo del suo brand. Il vincitore avrà l’opportunità di raggiungere un pubblico internazionale attraverso la vetrina globale di e-commerce di yoox.com, presente in oltre 100 Paesi nel mondo.La Corea del Sud sarà la guest nation di giugno, che nelle ultime stagioni si è distinta come una delle realtà più interessanti della ricerca fashion. Un progetto che celebra anche i 130 anni dei rapporti commerciali tra Italia e Corea. All’interno di una location dedicata in Fortezza, la Polveriera, andranno in scena le collezioni di una selezione di brand coreani che fanno ricerca nel menswear. A cui si aggiungono gli altri brand provenienti dalla Corea che con il supporto di Kocca partecipano a Pitti Uomo nelle varie sezioni del salone, nomi come Bastong, Byungmun Seo, Westage e Ze_Quun.Pitti W, alla sua 14esima edizione, è il progetto dedicato alle anteprime assolute, capsule, installazioni e progetti speciali di moda donna, in contemporanea a Pitti Uomo 86. Alla Fortezza Da Basso, una esclusiva selezione di marchi internazionali presenterà, in anteprima, collezioni ricercate e innovative per la primavera/estate 2015. Location sarà ancora l’Arena Strozzi, area strategica nel percorso tra le sezioni che esprimono gli stili più cutting edge di Pitti Uomo. Visibilità a tutto tondo per una proposta sempre più completa, che interpreta in maniera unica il guardaroba della donna di oggi, perfettamente integrata con l’universo lifestyle di Pitti Uomo.Infine, il Piano Attico si dota di un nuovo layout: nasce “Just like a man”, nuovo progetto espositivo di Pitti Uomo, che da giugno ridisegna l’intero Piano Attico del Padiglione Centrale con un layout ideato da Patricia Urquiola. L’atmosfera vuole essere quella di un Gentlemen’s Club dai tratti contemporanei. L’ambiente sarà vivacizzato dall’incursione di nuovi Alternative Set, ma anche da nuove aree e servizi offerti in collaborazione con aziende italiane di qualità. Da Proraso – marchio di prodotti per la rasatura – ileggerà in chiave moderna il concetto di barberia italiana; Cuoio di Toscana, darà la sua interpretazione della figura di sciuscià, fino allo Spazio Fumoir curato da Fabrizio Franchi, che ospiterà, oltre all’antico sigaro fiorentino, selezionati cioccolati, caffè, distillati e bollicine; e poi una doppia lounge, elementi scenografici d’effetto e oasi di puro relax. In più, le scale che portano all’Attico saranno costellate da una mostra speciale con gli snapshot  di Leon Japan, Korea e China che celebrano i 13 anni del noto magazine.Dal presidente del Consiglio Matteo Renzi “ci sentiamo molto supportati”. Lo assicura all’Adnkronos il presidente di Pitti Immagine, Gaetano Marzotto (nella foto Lapresse), a margine della presentazione della prossima edizione della manifestazione fiorentina dedicata alla moda maschile. “Ci sentiamo spesso” confida Marzotto, ricordando che “Renzi da sempre ci segue, prima come sindaco di Firenze e prima ancora come presidente della Provincia. Abbiamo lavorato con lui per il progetto ‘Firenze Hometown of Fashion'”.  “Credo che – afferma Marzotto – l’idea che lui parteciperà, come già a gennaio, alla conferenza stampa sia la testimonianza di quanto vicino è a tutti gli eventi del made in Italy, a tutto quello che può portare l’Italia a esportare di più e creare così un circolo virtuoso di maggiore esportazioni, maggiore produzione, dunque lavoro interno”. “La possibilità del meglio dell’Italia di esportare e dunque creare posti di lavoro è ciò – conclude – di cui l’Italia ha bisogno”.(Adnkronos)

14 Maggio 2014
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