Volvo XC70 e Ibrahimovic cacciatore Lo spot che fa arrabbiare gli animalisti

Auto. La Volvo punta tutto sul un calciatore svedese simbolo, Zlatan Ibrahimovic, per celebrare la Svezia e le automobili del costruttore di Goteborg con uno spot TV. Nel fare tutto questo, però, però la Casa svedese ha approfittato della passione di Ibrahimovic per la caccia. La campagna pubblicitaria che ha per protagonista una Volvo XC70 e un’Ibrahimovic pronto a sparare è destinata solo al mercato svedese, ma già un’associazione animalista ha espresso la sua disapprovazione affiggendo delle locandine ai cancelli delle sede italiana di Volvo, a Bologna.
Ma cosa racconta veramente questo spot Volvo con protagonista Zlatan Ibrahimovic? Le immagini mostrano il campione alle prese con gli elementi naturali della parte più settentrionale della Svezia: neve, ghiaccio, gelo, laghi, vento, foreste e animali selvaggi. La musica di sottofondo, una moderna reinterpretazione dell’inno svedese, è composta dal musicista e produttore Max Martin, mentre Ibrahimovic ne recita le parole. Nel video appaiono anche la moglie il figlio del campione svedese, mentre le gesta del “cacciatore” Ibrahimovic si chiudono senza sparare un colpo e lasciando andare il cervo a lungo inseguito.
Riguardo a questa campagna pubblicitaria Zlatan Ibrahimovic l’ha spiegata così. “Ho aderito a questo progetto con tutto me stesso. Ho sempre amato le automobili e quando si ha una famiglia Volvo è la scelta perfetta. Questa celebrazione della Svezia è un ricordo che porterò sempre con me. Il risultato finale, con questa nuova versione dell’inno nazionale svedese, è semplicemente magico”.
(Corrado Canali)