La Tourer si fa giardinetta Una Honda "europea" / IL VIDEO

Auto. Concepita appositamente per il mercato europeo e non a caso assemblata nella fabbrica inglese di Swindon ed erede di modelli di grande successo, la nuova Tourer segna il ritorno di una station wagon media di Honda con dettagli unici come il design originale, la collaudata meccanica della Civic a cinque porte e la soluzione esclusiva del Magic Seat system grazie al serbatoio sotto i sedili anteriori per offrire la massima modularità e capacità di carico.
Lunga 235 mm più della berlina da cui deriva e con un tetto particolarmente basso e slanciato, la Tourer misura in totale 4,53 metri e ha un bagagliaio con capacità variabile da 624 a 1.668 litri e un piano di carico a due livelli con una botola della capacità massima di 117 litri. L'apertura del portellone è inoltre stata ribassata fino a 565 mm da terra e allineata con il vano interno, per facilitare le operazioni di carico e scarico. Le sospensioni posteriori, inoltre, adottano un sistema di regolazione automatica a controllo elettronico in base alle condizioni di guida, con programmi selezionabili Comfort, Normal e Dynamic.
La gamma dei motori prevede un benzina di 1800 cmc da 142 Cv con trasmissione manuale o automatica e un turbodiesel di 1600 cmc da 120 Cv solo in versione manuale. Tutti i modelli sono dotati della tecnologia Eco Assist che analizza lo stile di guida e "premia" il guidatore quando viene ridotto il consumo, mentre è opzionale la funzione Econ che attiva una mappatura studiata per ridurre ulteriormente il consumo modificando l'erogazione della coppia. I soli modelli con cambio manuale sono inoltre dotati del sistema Start&Stop.
La Civic Tourer ha ereditato le piccole modifiche estetiche presentate anche sulla Civic cinque porte “modello 2014” con nuovo paraurti anteriore e inediti cerchi di lega. Piccoli aggiornamenti sono stati messi a punto anche per l'abitacolo, con nuove cuciture a vista e dettagli cromati per migliorare il livello di finitura. Il pacchetto Advanced Driving Assist System che utilizza telecamera e sensori radar, è inoltre in grado di garantire la massima sicurezza grazie alla presenza del Blind Spot Information, del Cross Traffic Monitor, dell'Adaptive Cruise Control e del Collision Mitigation Braking System. Tra le opzioni anche lo Sports Pack con cerchi da 18" e kit aerodinamico, il Cargo Pack con sistemi per l'organizzazione dello spazio nel bagagliaio, Il Convenience Pack con finiture specifiche, protezioni per la carrozzeria e cerchi da 17", i pacchetti estetici Aero Pack e Design Pack e dotazioni come il sistema multimediale con schermo da 6,1 pollici con bluetooth e navigazione satellitare e i sensori di parcheggio anteriori e posteriori.
La nuova Civic Tourer sarà in vendita a partire da aprile, ma le prevendita scatterà da febbraio. Solo allora sarnno comunicati i prezzi italiani.
(Corrado Canali)