#manifatture, Rinascimento a rete unificata / DIRETTA WEB

Il IV Capitolo di CNA NeXT, il Festival dell’Intelligenza Collettiva promosso da CNA Giovani Imprenditori, prende corpo a Firenze per ospitare un confronto internazionale sul nuovo rinascimento artigiano, sintesi tra cultura, saper fare, formazione e innovazione. Due giorni di dibattito per fare il punto sul made in Italy e sugli assett per il rilancio del sistema Paese: manifattura di qualità, cultura, bellezza, export. In una parola: #manifatture.
L’evento sarà trasmesso in Diretta a Rete Unificata venerdì 8 novembre, dalle 15.20 alle 19, e sabato 9 novembre, dalle 10.30 alle 14, su Cnanext.it, Cna.it e su Altratv.tv e sulle web tv e media digitali mappati dal network. In live streaming anche sui grandi network editoriali. #manifatture l’hashtag per twittare in diretta.
Interverranno, tra gli altri: il Ministro per gli Affari Esteri Emma Bonino, il Ministro per l’istruzione Maria Chiara CarrozzaPeter Barron e Giorgia Abeltino (Google), Stefano Micelli (autore di “Futuro Artigiano”), Alberto Piantoni (Missoni), Ermete Realacci (Symbola), Francesco Bottigliero (e-Pitti.com), Guido Martinetti (Grom) e Oliviero Toscani. A dialogo con Luca De Biase, Carlo Ratti. Due giorni ricchi di punti di vista, esperienze, storie e visioni, per salvare il made in Italy e riportarlo al centro dello sviluppo economico del Paese. Il programma completo è disponibile a questo link.
In Italia i simboli del made in Italy - moda, design e alimentare - continuano a crescere, ad esportare e generare fatturato. Le PMI rappresentano il 99% del tessuto produttivo. Le imprese artigiane sono 1.438,601 (pari al 23,6% del totale delle imprese italiane) e generano un fatturato di 150 miliardi di euro, il 12% del valore aggiunto italiano.