Lexus punta in alto con l'ibrido / IL VIDEO

Auto. Solo vetture Hybrid per Lexus, il marchio di lusso di Toyota che punta a triplicare le vendite entro il 2015. Modello di punta della gamma sarà la nuova IS, in vendita da giugno a prezzi compresi fra 37.500 e 50.000 euro.
La IS, inoltre, fornirà il 2500 cc a benzina, abbinato a un motore elettrico per una potenza complessiva di 223 CV alla “sorella” maggiore, la GS che, fino ad ora, poteva contare solamente sul 3500 cc V6 montato sulla versione 450h: la GS 300h, questo il nome della nuova versione, sarà nelle concessionarie italiane a partire dalla fine dell’anno. Il prezzo non è stato ancora comunicato, ma probabilmente che partirà da poco meno di 50.000 euro.
Il grosso della crescita prevista, comunque, dovrebbe arrivare grazie al contributo di un nuovo modello: un crossover compatto lunga circa 460 cm anticipata dalla concept Lexus LF-NX che ha destato un grande interesse all'ultimo Salone di Francoforte anche se le forme definitive, nonostante i consensi che il prototipo ha riscosso, potrebbero anche essere meno ardite. Come tutti i più recenti modelli della casa giapponese, anche questo crossover sarà proposto con una motorizzazione ibrida.
Alla Lexus lo hanno detto chiaro: per garantirsi il successo programmato la tecnologia sarà sempre più il futuro, anche se già oggi, una Lexus su quattro venduta nel mondo è ibrida. Di sicuro poi in Italia nei prossimi anni non verranno più importati dei modelli con motori di tipo convenzionale.
(Corrado Canali)