Range Rover Sport Il Suv super potente / IL VIDEO

Motori. Progettata e sviluppata insieme alla nuova Range Rover, la Sport è oggi la più potente e brillante vettura su strada del marchio inglese di proprietà indiana, Tata. Oltre ad offrire sempre prestazioni da "off-road" da primato, tipiche di una vera Range Rover.
La nuova Range Rover Sport, un vero concentrato di tecnologia, si presenta con un design esterno  più deciso e vigoroso, con un abitacolo più lussuoso e in aggiunta la versatilità dell'opzione soluzione di bordo a 5+2 posti. Sfruttando l'innovativo design leggero delle sospensioni e le nuove tecnologie del telaio, l'architettura in alluminio della nuova Sport ha consentito un risparmio di peso di oltre 420 kg. Tutto ciò ha consentito di garantire prestazioni dinamiche molto più brillanti, visto il felice abbinamento fra grande agilità con una maneggevolezza e un confort notevoli, in un mix di lusso sportivo e dinamico ed esperienza di guida davvero coinvolgente, oltre ad ridurre le emissioni di CO2 ad appena 194 g/km. A cui va aggiunta la praticità e la precisione della nuova trasmissione automatica ad otto rapporti ZF. Più potenti ed efficienti i motori diesel, al top di gamma rimane il V8 di 5 litri Supercharged benzina in grado di erogare 510 CV. La sua caratteristica principale è il sistema di fasatura variabile delle valvole attuata dalla coppia per tutti e quattro gli alberi a camme.
Altra importante novità tecnologica è, come detto, l'introduzione della trasmissione automatica ad 8 marce abbinata per le versioni a gasolio e al cambio automatico a 6 rapporti per il benzina. Il nuovo 8 marce, infatti, assicura non solo un'ottima reattività, ma anche un inedito piacere di guida e contribuisce anche ad una consistente riduzione di consumi ed emissioni. La cambiata, infatti, avviene in soli 200 millisecondi. E veniamo ai prezzi della nuova Range Rover Sport.
La versione d’ingresso al momento del lancio è la 3000 cc turbodiesel TD V6 da 249 CV che in allestimento SE parte da 67.000 euro. Inoltre il turbodiesel V6 è anche disponibile, con la stessa potenza, negli allestimenti HSE al prezzo di 73.700 euro e HSE Dynamic, in vendita a 75.800 euro. Da segnalare la scelta di proporre questa potenza, esclusiva per il mercato italiano in alternativa ai 258 CV erogati di norma, che si spiega con la necessità di evitare l'imposta del superbollo.
Salendo di potenza, il turbodiesel di 3000 cc SD V6 da 292 CV è offerto a partire con un prezzo di 71.800 euro per la SE, proseguendo con gli allestimenti sempre più completi come l’HSE, al prezzo di 77.500 euro, l’HSE Dynamic in vendita a 80.100 euro e ancora l’Autobiography a 89.200 euro e l’Autobiography Dynamic che costa 91.300 euro. Il top di gamma rimane, tuttavia, il motore 5000 cc V8 Supercharged da 510 CV, lo stesso che equipaggia le super Jaguar V8 e che è disponibile soltanto con gli allestimenti più completi, come l’HSE Dynamic in vendita a partire da 90.900 euro e l’Autobiography Dynamic che costa ben 102.000 euro.
(Corrado Canali)