È online la prima community preparto

famiglia. Digita, cerca, trova. Cosa? Il corso giusto per affrontare una gravidanza e la nascita di un figlio. Nasce dall'idea di un gruppo di mamme italiane e professioniste nel settore della gravidanza il primo motore di ricerca interamente dedicato ai corsi preparto e postparto. Ok Corso Preparto (www.corso-preparto.it) è una rete, nella quale poter cercare il corso preparto o postparto più adatto alle proprie esigenze (2.500 circa i corsi finora inseriti) per area geografica.  Condividere«Conosciamo la voglia di condivisione delle mamme e sappiamo quanto sia importante sostenersi a vicenda durante la gravidanza, proprio per questo abbiamo dato la possibilità a tutte le mamme, dopo una semplice registrazione, di commentare ogni corso, in modo da condividere la propria esperienza con tutte le altre future mamme della community», spiega Debora, team leader del gruppo di mamme che sta portando avanti il progetto.
«Sappiamo quanto possa essere complicato per una donna in gravidanza spostarsi e percorrere lunghe distanze, per questo il motore di ricerca è dotato di filtri di geolocalizzazione dei corsi, in modo da permettere a tutte di individuare quello più vicino a sé». Una sezione del portale è dedicata a “Domande e Risposte” dove le donne in gravidanza possono condividere con la community i propri dubbi e ricevere risposte e consigli da altre mamme o da professionisti del settore come ginecologi, ostetriche o personal trainer.
Qualche numero  In Italia circa il 30 per cento delle donne  (dato Istat) decide di seguire un corso di preparazione al parto, ma le differenze per area geografica sono forti: si va da un minimo del 5 per cento in Calabria fino a un massimo del 42 per cento a Trento.
(metro)