Regine a NY: Range Rover, Mercedes CLA e Jeep Cherokee /VIDEO

Auto. E’ la capitale del business mondiale, ma anche la città dove si affermano tendenze e dove nascono nuove mode. Non a caso a New York si vendono più Range Rover Sport che in tutto il mondo. Ecco perchè anche un Salone non di punta come quello che si svolge all’inizio della primavera e che quest’anno resterà aperto dal 29 marzo al 7 di aprile, ha assunto un’importanza del tutto particolare. E così sono arrivate anche molte più novità, non al ritmo di quelle viste a Ginevra, ma sempre con un tasso di internazionalità in più.
La “stella” del Salone di New York 2013? Forse la nuova Range Rover Sport svelata ieri sera alla vigilia dell’apertura della rassegna fra l’8a e la 9a Avenue nel cuore della Grande Mela con un evento molto glamour: la Sport 2013 pesa 300 kg meno dell’attuale e utilizzerà motori benzina e turbodiesel V8 e V6.
Un’altra pretendente al ruolo di “reginetta” del Salone è la nuova Jeep Cherokee realizzata sulla piattaforma dell’Alfa Romeo Giulietta nelle varianti a due o quattro ruote motrici. Disporrà fra l’altro anche di un motore “made in Italy”, il 2400 MultiAir a benzina da 184 CV. La nuova Cherokee sorprende per lo stile inedito: gli stilisti Jeep hanno osato scegliendo soluzioni più stradali e studiando un frontale ed una linea di cintura più coraggiosi. Cambia anche la tradizionale griglia a 7 feritoie, non più verticale e squadrata ma attraversata da un vistoso angolo. Entro fine anno, poi, la nuova Jeep sbarcherà anche in Europa.
Altro debutto mondiale la Mercedes Classe CLA 45 AMG da 360 CV, la berlina compatta con la potenza specifica più elevata sul mercato. La nuova “stella” già mette in agitazione i concorrenti: Audi infatti, corre ai ripari svelando oggi, ma soltanto sul web la A3 berlina che debutterà al Salone di Shanghai (21-29 aprile). Fra le novità annunciate anche l’ammiraglia sportiva di Jaguar, la XJR equipaggiata con un motore 5000 cc a benzina da 550 CV. Due, infine, le anteprime a New York per Subaru, si tratta del crossover XV Crosstrek in versione Hybrid che affianca al motore 2000 cc boxer un elettrico e soprattutto una concept car che anticipa la nuova e futuribile WRX.
(Corrado Canali)